Lucca: I pellegrinaggi del Medioevo

 

Lucca e… gli altri, nei libri di Maria Pacini Fazzi Editore. Prende il via domenica 18 marzo alle 11 presso la libreria Ubik al numero 137 di via Fillungo, l’interessante serie di incontri dedicata al Medioevo lucchese e ai suoi pellegrinaggi, coordinati da Ilaria Sabbatini, durante la quale saranno presentati alcuni volumi sul tema pubblicati da Maria Pacini Fazzi Editore.

A inaugurare il calendario di appuntamenti, oggi sarà proprio la stessaSabbatini, curatrice de La Jerosolomitana peregrinatione del mercante milanese Bernardino Dinali”, diario manoscritto conservato presso la Biblioteca Statale di Lucca, primo volume della collana Viatores diretta dallo storico fiorentino Franco Cardini; collana che corre su un doppio binario, critico-filologico e storico–culturale dalla valenza sacra e profana, con tutte le infinite sfaccettature ed intersezioni che questo grande tema trasversale riesce a far emergere. A presentare il volume ci sarà la professoressa Carla Sodini, docente di storia moderna e storia militare presso la facoltà di Scienze Politiche di Firenze, da sempre interessata anche delle vicende culturali, militari e sociali della propria città d’origine, Lucca.

Gli appuntamenti proseguono poi domenica 15 aprile, sempre alle ore 11, conGiovanni Macchia e il suo libro “Il pellegrinaggio medievale a Lucca” (Maria Pacini Fazzi Editore) e domenica 22 aprile con l’incontro di Franco Cardini sul tema “Lucca e i crociati”.

loschermo

Lucca: I pellegrinaggi del Medioevoultima modifica: 2012-03-18T10:04:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo