Firenze: Le sei migliori bisteccherie

 
 

Tante le opinioni. E come ogni volta che si parla di questo piatto, che tanto rappresenta Firenze, ognuno dice la sua e raramente ci si mette d’accordo.

Per i pochi che lo ignorano. La vera bistecca fiorentina, unica e sola, si taglia nella lombata di vitellone di razza chianina, una delle razze protette dal consorzio delle 5R. Ha due caratteristiche peculiari: l’osso a forma di “T”, con il filetto da una parte e il controfiletto dall’altra. Può essere alta dai 5 ai 7 centimetri, a crudo.

Ritornando al nostro “sondaggio”,  vi proponiamo i 6 posti migliori per gustarla. Dato interessante? Molti scelgono di andare fuori città: le colline fiorentine sembrano il luogo ideale, per trovare la perfetta cottura e non solo.

 

Antica Macelleria Cecchini, Panzano.

Chiunque sia un appassionato di “ciccia” ha provato, o sicuramente conosce, il famosissimo macellaio di Panzano in Chianti, Dario Cecchini. D’altronde un personaggio che decanta la Divina Commedia di Dante mentre affetta le bistecche, non è cosa banale. Cecchini, partendo dalla macelleria, è stato capace di diventare rinomato grazie al suo estro e ad un innegabile senso del marketing. Proponendo, ricordiamolo, un’impagabile bistecca.

La casa del Prosciutto, Fiesole.

Questa trattoria, punto di ritrovo, ha una fama incontrastata per quanto riguarda l’offerta di piatti di carne. Rinomata la bistecca, ma anche la rosticciana, il pollo alla borraccina, la salsiccia e  l’arrosto. Andandoci, si ha sicurezza di mangiare come si deve. Il clima è accogliente,  tranquillo, a gestione familiare: il tutto impreziosito dalla tipica simpatia fiorentina. Nella bella stagione è il massimo, anche per la veranda e per i tavolini all’aperto che offre.

Da Padellina, Strada in Chianti.

Il ristorante Da Padellina, si trova in una costruzione del dopoguerra lungo la via Chiantigiana, poco prima del paese Strada in Chianti. L’ambiente che vi aspetta è rustico, come si conviene a certe cucine. Qui troverete una delle bistecche alla fiorentina più buone in assoluto, ma anche un’ ottima scelta di primi. Cucina casalinga tipica: niente di più, ma sopratutto niente di meno.

Trattoria Mario, via Rosina, Firenze.

Situato in una delle zone più caratteristiche del centro storico, la trattoria Mario è uno dei posti imperdibili per provare la tipica cucina fiorentina. Fiore all’ occhiello è ovviamente la bistecca. Altro punto a favore di questo locale? L’ottimo rapporto qualità prezzo. La fila onnipresente che trovate davanti all’uscio, ne sancisce il successo riconosciuto da tutti. Salumi di ogni sorta, tavoli imbanditi con tovagliette di carta, fiasco di vino rosso della casa sempre pronto: vi sentirete presto a casa.

Trattoria Ballini, Vaglia.

Piccolo locale sulla Bolognese si è fatto un nome per i piatti mugellani proposti e anche per la ciccia. Il passaparola sembra l’asso vincente per la Trattoria Ballini che, in mano ad una nuova gestione, sta riuscendo a farsi spazio nel cuore dei fiorentini, che non disdegnano di farsi un viaggio di 20 minuti per venirci a mangiare. Molto buono il rapporto qualità prezzo e adatto sia per cene in compagnia, che per una romantica.

Trattoria Tullio, Montebeni, Fiesole.

Aperto a fine anni 50 come piccolo bar alimentari, che fra l’altro è tutt’ora attivo, Tullio continua a stupire in positivo. Merito sicuramente della genuinità dei prodotti offerti e della costante passione che si respira all’interno di questa trattoria. Qui la bistecca è conosciuta per la fantastica capacità di sciogliersi in bocca e per la sua perfetta cottura. Un’esperienza sensoriale da non perdere.

E per voi? Qual è il posto per eccellenza per mangiare la bistecca alla fiorentina?

 

Antica Macelleria Cecchini: Via XX luglio, 11, Panzano in Chianti.

Tel: 055/852020

La Casa del Prosciutto: Via Bosconi, 58, Fiesole.

Tel: 055/548830

Ristorante Da Padellina:  Via Corso Del Popolo, 54,  Strada in Chianti.

Tel: 055/858388

Trattoria Mario: Via Rosina, 2R, Firenze.

Tel: 055/ 218550

Trattoria Ballini: Via Bolognese, 1227, Vaglia.

Tel: 055/407910

Trattoria Tullio: Via Ontignano, 48, Fiesole.

Tel: 055/ 697354

 

 

Firenze: Le sei migliori bisteccherieultima modifica: 2012-03-20T17:49:26+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo