Carrara: Moreno Bondi

Una mostra che ricostruisce il percorso artistico di Moreno Bondi, pittore neocaravaggesco nato a Carrara nel 1959. E’ ‘Moreno Bondi. La luce e l’ombra di Caravaggio nel contemporaneo’ l’iniziativa, promossa dalle Gallerie d’Arte Benucci, al via da giovedi’ e fino al 25 aprile a Palazzo Venezia, nell’Antico Refettorio.

Oltre un anno e mezzo e’ stato necessario per portare a compimento il grande ciclo destinato alla mostra capitolina, costituito da 15 imponenti lavori e 30 opere in piccolo formato: tutti dipinti ad olio su lino, al cui interno l’artista inserisce preziose sculture in marmo, personalmente realizzate. ”L’abbinamento fra le due arti -spiega Bondi- crea un unicum, che concettualmente appartiene all’importante eredita’ del Barocco. Sono sempre stato affascinato dalla pittura e dalla scultura, che il Seicento ha unito con geniale maestria nelle Pale d’altare dipinte, contornate da cornici e da angeli in marmo”.

La conoscenza approfondita della pittura di Caravaggio (perfezionata in decenni di ricerca accademica e sperimentazione), la rappresentazione dei corpi potenti ammantati dal suggestivo contrasto luce-ombra, evocano l’accostamento fra il genio seicentesco e Bondi, che in maniera attuale elabora l’antico unendo capacita’ tecnica, valore estetico e dimensione intellettuale dell’arte. La mostra fa parte del percorso (programmato in collaborazione con le Gallerie d’Arte Benucci) scandito da prestigiosi eventi nazionali ed internazionali nelle grandi capitali dell’arte: Londra, Parigi, New York. Tali appuntamenti (fra cui la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia-Padiglione Italia), sono finalizzati a mostrare, attraverso le opere di Moreno Bondi, l’eccellenza artistica italiana nel mondo.

 

 

Carrara: Moreno Bondiultima modifica: 2012-03-21T15:11:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo