Borgo San Lorenzo (FI): Raina Kabaivanska

 

Il Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo mette l’abito di gala, divenendo per una sera il centro della Lirica internazionale. Venerdì 13 Aprile, infatti, il prestigioso palco mugellano accoglierà per un evento unico ed imperdibile la voce della grande “eroina del melodramma” Raina Kabaivanska, una tra le più grandi interpreti della Lirica mondiale dell’ultimo cinquantennio.

La cantante bulgara, da decenni ormai residente a Modena dove si dedica con instancabile passione all’insegnamento e alla divulgazione dell’opera presso il Biennio Superiore di Canto dell’Istituto “Vecchi-Tonelli”, si esibirà in esclusiva per la prima “Serata d’onore” progettata e promossa dall’Associazione “Mugello DOC”, che ha avuto i patrocini del Comune di Borgo San Lorenzo, del Comune di Lastra a Signa – Città Sonora e Città di Enrico Caruso, Provincia di Firenze ed Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Una serata diversa, non il classico appuntamento musicale, all’insegna dell’alta qualità, con un’attenta cura dei dettagli per far passare agli ospiti una serata unica nella quale per l’ambientazione, il livello musicale, il contesto creato con attenzione dagli organizzatori, si pone l’obiettivo di divenire uno dei fiori all’occhiello del calendario di eventi del territorio. 

Raina Kabaivanska, dopo gli studi nel suo paese, arriva in Italia alla fine degli anni ‘50 e già nel 1961 varca la soglia della Scala di Milano da dove inizierà una carriera gloriosa che la porterà a calcare i palcoscenici più prestigiosi di tutto il mondo come il Metropolitan di New York, il Covent Garden di Londra o ancora a Salisburgo, Roma e Tokio solo per citare i più famosi. Ha avuto il privilegio di lavorare con i più grandi direttori d’orchestra del mondo come Bernstein o Abbado lavorando inoltre con registi del livello di Pizzi o Zeffirelli o accanto a voci storiche della lirica come Del Monaco, Corelli, Domingo e Pavarotti. Sarà proprio lei ad aprire nel 2007 la cerimonia funebre del grande Luciano cantando nel Duomo di Modena, davanti a 50mila persone l’Ave Maria di Verdi.

Il 13 Aprile sarà così un’occasione davvero unica per ammirare dal vivo una delle più grandi esponenti della musica Lirica mondiale che si esibirà insieme ad altri quattro suoi allievi, già affermati professionisti a livello internazionale. Con Raina Kabaivanska saranno infatti sul palco del Teatro Giotto il tenore Aldo Caputo, il soprano Yeo Ji Won, il mezzosoprano Elisa Barbero, il baritono Daniel Stefanov, accompagnati al pianoforte Ulla Casalini. Il quintetto proporrà un programma vasto che spazierà tra i grandi classici della Lirica, scegliendo 14 arie tra le più famose dell’opera mondiale.

 

 

Borgo San Lorenzo (FI): Raina Kabaivanskaultima modifica: 2012-03-23T11:02:02+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo