Brolio (AR): Il Casale di Brolio

Alessandro Maurilli per italiaatavola

 
Da antica cantina e rimessa agricola, il Casale di Brolio, storica leopoldina nel cuore della Valdichiana aretina, in Toscana, con il tempo è diventato Locanda e oggi anche ristorante. La struttura si trova in un crinale che domina una vallata ricca di fascino e storia che dagli Etruschi porta al Medioevo e al Rinascimento dando i natali al Granducato di Toscana con la Battaglia di Scannagallo (1554). Da un lato del crinale ci sono le colline di Castiglion Fiorentino e Cortona con le sue vigne Doc e l’ottimo Syrah; dall’altro lato Foiano, Marciano e Lucignano fanno da corona a quel rettilineo, chiamato Via del Filo che porta a giusta destinazione attraversando il Canale Maestro della Chiana. 

Oggi il Canale è costeggiato da un Sentiero della Bonifica (voluta dal Granduca Leopoldo II) lungo 70 km e che tra chiuse e colmate collega il Lago di Chiusi (Si), la Valdichiana senese e aretina con le sue case Leopoldine e la periferia di Arezzo. Quattro stanze e due appartamenti fanno da rifugio a chi si vuole disconnettere dal rumore per un fine settimana o per una intera vacanza e l’offerta enogastronomica è tutta da scoprire. 

Vari i menu proposti oltre a una carta che propone la creatività del cuoco, Claudio Tamburini, che ha come obiettivo proprio quello di rappresentare la cucina aretina. 

Ecco perché il ristorante ha aderito per primo all’iniziativa “Chianinalternativa” promossa dal Canale del Gusto per far scoprire i lati meno nobili del gigante bianco. Si potranno assaggiare i tagli di quinto quarto interpretati come tradizione comanda dallo chef Tamburini. Stinco, noce, guancia, ossobuco, punta di petto e “quinto quarto” come trippa e lampredotto. Da questi al Casale di Brolio ne derivano ricette che rischiano la scomparsa fra queste lo sfufato, il brasato, stracotto o e il bollito.

Casale di Brolio
Località Brolio, 74 – 52043 Castiglion Fiorentino (Ar)
Tel 0575 652054
info@casaledibrolio.it

Brolio (AR): Il Casale di Brolioultima modifica: 2012-03-24T12:43:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo