Arezzo: Nuovo presbiterio per la Cattedrale



Nuovo presbiterio della Cattedrale di Arezzo

In Cattedrale proseguono i lavori di sistemazione del presbiterio sotto la supervisione della Soprintendenza di Arezzo. Per la nuova pavimentazione sono state impiegate le stesse cave di Carrara che fornirono il marmo al vescovo Agostino Albergotti, che a sue spese volle – nel primo ventennio dell’Ottocento – rinnovare il rivestimento dell’intera Cattedrale.
Il disegno riprodotto è quello recuperato dall’antica pianta conservata nel Capitolo della Cattedrale. Sono state tolte le parti in travertino collocate all’epoca di monsignor Telesforo Cioli. Parimenti attorno all’Arca di San Donato e sui gradini delle cappelle laterali sono stati sostituiti i masselli di basaltino, collocati nel 1935, con gradini lavorati in massello bianco di Carrara. 
L’Arca grazie al restauro in corso che mira a restituire gran parte dell’evidenza cromatica e luministica che i vari materiali presenti dovevano avere in origine, tornerà a recuperare la sua leggerezza e le proporzioni medievali per cui fu concepita.
In quest’occasione, ritornano nella collocazione originaria tre delle sei statuette trafugate nel secolo scorso. 

 

arezzoweb

Arezzo: Nuovo presbiterio per la Cattedraleultima modifica: 2012-03-27T18:06:49+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo