Livorno: La Commissione Consultiva

 

Lavorare di più, lavorare per periodi di tempo più lunghi rispetto al turno di una sola giornata. Parte da questa premessa concettuale l’impostazione data dall’Autorità Portuale al nuovo regolamento che disciplina le modalità di avviamento di lungo periodo del personale dell’Agelp, l’agenzia di lavoro portuale temporaneo che fornisce manodopera durante picchi di lavoro. Il testo, portato questa mattina in Commissione Consultiva per il parere consultivo, permette alle imprese autorizzate ai sensi dell’art. 16 della legge 84/94 di richiedere all’Agelp prestazioni di lavoro temporaneo per un periodo di tempo di 4 mesi, ripetibile. Gli articoli 16 dovranno farne richiesta all’Autorità Portuale almeno tre giorni prima della data della prestazione, dando indicazioni: sul periodo relativo alla prestazione; sulla professionalità del personale in relazione alle mansioni da svolgere e sul numero di lavoratori inerenti la professionalità richiesta

La Commissione ha espresso un parere positivo. Resta ora l’ultima tappa, quella del 29 marzo prossimo, quando il Comitato Portuale sarà chiamato ad adottare la delibera. «È un importante passo in avanti – ha detto Gallanti a margine della riunione – contiamo in questo modo di rispondere positivamente alla richiesta di aiuto avanzata dai lavoratori dell’Agelp, che meritano, al pari degli altri, la massima attenzione da parte delle istituzioni».

Ltm- Lorenzini

Durante la riunione si è inoltre parlato del possibile swap/scambio di aree portuali tra la società Livorno Terminal Marittimo, che gestisce il traffico delle Autostrade del mare presso la Darsena n. 1, e Lorenzini, che ha in concessione aree sulla Sponda est della Darsena Toscana (l’accosto 15/b e le aree retrostanti l’accosto 15/c, che è pubblico), e dietro la Darsena n. 1 (con la disponibilità della Calata Neghelli).

La società Ltm sarebbe disponibile a rinunciare alla concessione sull’accosto 15/A della Sponda Est della Darsena Toscana (banchina e retro banchina), che verrebbe così assentita in concessione a Lorenzini, e in cambio chiede all’Autorità Portuale di poter ottenere da quest’ultimo la concessione sulle aree della Calata Neghelli.Gli uffici dell’Authority livornese hanno avviato l’istruttoria e stanno verificando i piani di impresa delle due società anche al fine di poter meglio razionalizzare l’utilizzazione delle aree e banchine sulla sponda est e sulla Darsena n1.

I canoni provvisori e l’aggiornamento Istat

In Commissione è infine stata presentata una modifica al regolamento per l’esercizio delle operazioni e dei servizi portuali. All’art. 11 vengono fissati riferimenti certi per il pagamento dei canoni provvisori che le imprese ex art 16 dovranno corrispondere per l’esercizio delle operazioni portuali. I canoni saranno inoltre aggiornati in riferimento all’indice Istat. Gli importi così definiti verranno poi incrementati con percentuale differenziata rispetto al fatturato e andranno a formare il canone definitivo.

 

 

 

 

 

 

Livorno: La Commissione Consultivaultima modifica: 2012-03-27T15:24:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo