Monsummanoi Terme (PT): Il Carnevale diventa un volume

Monsummano Terme ed il Carnevale, un legame che, tra improvvisi sviluppi e repentine cadute, attraversa più di un secolo di vita della città.

Ed è al Carnevale che il Museo della Città e del Territorio ha dedicato la bella mostra, ancora visibile fino al 9 aprile, ed il volume “Foto dal cassetto … ecco Carnevale” che sarà presentato al museo domenica 1 aprile alle 17.00.

Una veste grafica accattivante, ottanta pagine suddivise in due parti, così si presenta il volume; alla prima sezione a carattere storico che, attraverso un itinerario cronologico che va dal 1897 ai primi anni Ottanta del Novecento, ripercorre  le tradizioni, i balli, i giochi e le mascherate, segue quella dedicata alle “foto dal cassetto” immagini in bianco/nero e a colori che raccontano le storie familiari e momenti di vita di una cittadina che, soprattutto nel secondo dopoguerra, vedeva nel Carnevale un simbolo di cambiamento.

Dai carri armati ai carri allegorici: questo era infatti uno dei messaggi più caldeggiati dal Comitato organizzatore del carnevale degli anni ‘50, proprio per sottolineare il cambiamento di cui avrebbero beneficiato i cittadini di Monsummano a pochi anni dalla fine del conflitto mondiale.

A far da sfondo alle immagini dei grandi carri, delle mascherate e delle foto ricordo  c’è sempre il centro cittadino, la grande piazza Giusti, le vie e le piazze limitrofe che da sempre sono, per i monsummanesi, il cuore ed il simbolo della città.

La pubblicazione e la mostra “Le radici del Futuro – Foto dal Cassetto Ecco…Carnevale” non sarebbero state realizzate senza la generosa partecipazione dei cittadini di Monsummano Terme cui va il nostro ringraziamento. In particolare si ringraziano:  Giacomo Basili, Quirino Bellini, Maurizia Bendinelli, Arianna Bernava, Fabrizio Bonamici, Giorgio Cardelli, Grazia Cellini, Cesarina Ciulli Del Bagno, Filippo Ciaramella, Paola e Roberto D’Ambrosio, Fabrizio Del Mastio, Mario Diolaiuti, Maggiorino Fidi. Manola Fidi, Giordano Froli, Franco Gianni, Vera Ginanni Bertocci, Iurgo Innocenti, Luigi Lenzi, Maria Grazia Malucchi, Piero Malucchi, Antonio Mangiantini, Maria Cristina Martellini, Michela Masini, Roberta Nardini, Belinda Pacini, Elda Toci, Marino Tognozzi, Stefano Uvarelli.

Monsummanoi Terme (PT): Il Carnevale diventa un volumeultima modifica: 2012-03-27T22:48:21+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo