Firenze: Toscana-Albania, crescere insieme

 

L’Albania è uno dei pochi paesi europei ad avere avuto una crescita positiva anche nel periodo di crisi (+ 4% del PIL secondo i dati del Ministero delle Finanze) e una media di crescita del 6% del PIL negli anni precedenti al 2008. 

Per questo la Provincia di Firenze ospiterà il 29 marzo il convegno “Toscana-Albania: crescere insieme”, organizzato dall’associazione ICSE & Co. L’incontro, patrocinato dalla Provincia di Firenze, si svolge in collaborazione con la facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze e, con l’appoggio degli operatori economici toscani, servirà a preparare la visita istituzionale e imprenditoriale in Albania (a Tirana, nell’area di Lezhe e nella Regione di Scutari), in programma per il prossimo giugno. La missione si interesserà del settore del design urbano e costruzione di spazi verdi di Tirana, dell’agricoltura e turismo di Lezhe, dell’agriturismo, il turismo e delle infrastrutture della Regione di Scutari.

All’incontro di giovedì 29 marzo, previsto alle ore 10 nella sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, parteciperanno il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, Aferdite Shani, Presidente ICSE & Co., Maxhid Cungu, Presidente della Regione di Scutari, Andrea Jakova, Consigliere per gli affari esteri della Regione di Scutari, Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia, Lamberto Gestri, Presidente della Provincia di Prato, Giacomo Billi, Assessore al Turismo ed allo Sviluppo economico della Provincia di Firenze e Nikolin Gjeloshi, Presidente Asso Albania, Associazione di imprenditori albanesi in Italia.

 

 “L’obiettivo della missione in programma a giugno – dichiara il Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci – è naturalmente quello di rafforzare le relazioni economiche e istituzionali con l’Albania, e di individuare le opportunità di collaborazione nei settori economici di maggiore rilievo. Siamo molto interessanti al recente slancio albanese nel settore del turismo, che è adesso il mercato più attraente e alla sua crescita economica in generale, anche nell’ottica del futuro ingresso dell’Albania in Europa”.

“La prospettiva europea – ha concluso Barducci – rappresenta un’opportunità per le riforme politiche ed economiche albanesi, e porta naturalmente il paese verso una più intensa collaborazione con gli stati membri, a cominciare dall’Italia”

La straordinaria ricchezza turistica della regione di Scutari è tale da poter essere sviluppata sulla scia del modello turistico toscano. Il potenziamento dello sviluppo turistico richiede di per sé appositi studi specifici e competenze gestionali che possono essere costruite attraverso percorsi di formazione e scambi professionali. Proprio le esperienze pensate per lo sviluppo della gestione turistica e la sensibilizzazione del turismo italiano verso l’Albania rappresentano gli obiettivi principali della missione in Albania.

 

 

Firenze: Toscana-Albania, crescere insiemeultima modifica: 2012-03-28T12:42:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo