Siena: Cene tematiche (ed altro ancora)

Al 53 Cento una serie serate di accostamento tra il mondo del cibo e quello del vino, ma non solo. I colori saranno il tema dominante, si comincia con il “Rosso” seguira’ l’aperitivo in “bianco”, poi il “verde” e in finire l’”azzurro”. Silvia Goglio, sommelier Ais, curera’ l’introduzione al bere e giochera’ con il pubblico con gli abbinamenti.

Per il “viaggio a lungo raggio” di questa settimana l’appuntamento e’ con la cucina Marocchina: a Siena al Gallo Nero, Majoub cucinera’ piatti della tradizione e della civilta’ araba.

Venerdi’ 30 Marzo tanti appuntamenti, uno diverso dall’altro per accontentare davvero tutti i gusti:

Nel cuore del Chianti, al Ristorante Il Convito di Curina una serata speciale “Champagne? A tutto Rose’”: Sformatino di fave e pecorino con rigatino croccante, Tagliolini ai 30 tuorli con bottarga solo per citare due delle portate. E da bere? Champagne Gaston Ciquet – Brut Rose’ – Premier Cru, Champagne Philipponnat – Reserve Rosee, Champagne Aubry – Sable’ Rose’…e altri Champagne  ancora.

A Siena invece tre appuntamenti:

Colazione da Tiffany. A Tavola con i divi di Hollywood”, serata originale e divertente all’Orto de’ Pecci per una delle prime sere di primavera. Tra il wine spritz di James Dean, gli antipasti Pretty Woman e via e via si arriva alla trota del tenore (Pavarotti)…

Appuntamento informale e “godereccio” invece all’Osteria Titti da Duccione: polpette, schiacciata fatta in casa, vino locale, birra artigianale ma anche l’immancabile spritz! Ottima occasione per passare una serata informale tra amici, e se siete da soli, venite lo stesso che la compagnia la trovate qui!

Voglia di mare? Un menu’ tutto a base di pesce nel consueto appuntamento “Dalla rete dei pescatori alla tavola”, il pescato del giorno arriva al 53 Cento per bissare poi martedi’ 3 aprile.

Lunedi’ 2 Aprile prende il via il “Corso per degustatori di Birra” all’Enoteca della Fornace di Vagliagli, appuntamenti per approfondire la conoscenza della birra e i possibili abbinamenti.

Ad Aprile torna Girogustando – I Cuochi d’Italia si incontrano a Siena, gemellaggio in cucina con i menu’ a quattro mani. Tre occasioni da nord a sud della nostra provincia. Protagonisti il Chianti, Siena e l’Amiata con ospiti in arrivo dalla Liguria, Toscana e Sardegna. www.girogustando.tv

Siena: Cene tematiche (ed altro ancora)ultima modifica: 2012-03-28T12:45:55+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo