Fivizzano (MS): Stabat Mater di Pergolesi

A Fivizzano Venerdì 30 marzo 2012  la Chiesa Prepositurale ospiterà alle ore 21,15 il Concerto Sacro per la Settimana Santa con l’esecuzione del celebre “Stabat Mater”di G.B. Pergolesi per soprano, alto, orchestra d’archi e basso continuo. Una splendida pagina di musica sacra tardo barocca che ancora oggi gode di una fortissima notorietà, anche fra coloro che non sono grandi appassionati di musica classica. LoStabat Mater è considerato da sempre il testamento spirituale del grande compositore jesino morto a soli 26 anni; è una sequenza latina, composta da venti strofe di tre versi, il cui testo è attribuito a Jacopone da Todi (1233-1306). Molti compositori hanno lasciato la loro versione di questa preghiera e fra tutte spicca quella di Giovan Battista Pergolesi (1710-1736), vero capolavoro di certosina arte barocca. A richiedere la nuova composizione fu la laica confraternita napoletana dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per officiare alla liturgia della Settimana Santa, in sostituzione della precedente versione di Alessandro Scarlatti (1660 -1735). Pergolesi portò a termine la composizione dell’opera poco prima della morte, a causa della tisi, nel 1736.

L’esecuzione sarà preceduta dal brillante concerto per due trombe e archi di Antonio Vivaldi in Do Maggiore.

L’evento, organizzato con grande cura e dedizione dalla parrocchia di Fivizzano in collaborazione con la  Misericordia e la Pro Loco di Fivizzano, rappresenta un importante iniziativa culturale per tutto il comprensorio che  vuole degnamente onorare la festività della Settimana di Pasqua con questo  capolavoro di musica sacra.

Si esibiranno infatti affermati artisti lirici come la soprano Cristina Martufi, la mezzosoprano Giorgia Bertagni e i trombettisti Figaia Riccardo e Raffaele Della Croce. Sul podio, a dirigere il Puccini Ensemble formato dai migliori solisti toscani,  il Maestro Andrea Rossi.

Le prevendite dei biglietti (costo di 10 euro per gli adulti e 3 euro per i minori di 18 anni) si effettuano tutti i giorni, compresa la sera del concerto, presso il Bar Ricci in Piazza Medicea a Fivizzano.

Per ogni ulteriore chiarimento e informazione si può contattare il numero 392 21 24 222

antenna3

Fivizzano (MS): Stabat Mater di Pergolesiultima modifica: 2012-03-29T11:43:57+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo