Firenze: VIII MUV

MUV PREVIEW

MUV – music and digital art festival – PREVIEW
VIII edizione “Digital Renaissance”

SABATO 7 APRILE 2012
Dalle ore 21.30
FORTEZZA DA BASSO (Pad. CAVANIGLIA) – FIRENZE

Ingresso: intero 25 € con drink – ridotto 20 € con drink
Prenota subito il biglietto ridotto sul sito ufficiale del festival:
www.firenzemuv.com

Line up:

PACO OSUNA (Mindshake, Plus 8 – ES) dj set
PAUL RITCH (Quartz rec. – FR) live
EGBERT (Cocoon rec. – NL) live

Samtech (It’s Saturday – IT) dj set
Brandon Bi (Bahnderbeats – IT) dj set
Werk Design (IT) visual

Il concept dell’ottava edizione di Muv festival è dedicato al “Rinascimento digitale” sinonimo di creatività basata sui nuovi mezzi tecnologici e sulle sue contaminazioni espressive. “Digital Renaissance”, legato anche alle recenti esperienze del festival, ma sopratutto al cambiamento che caratterizza questo particolare periodo storico. Fotografie, musica, video, documenti, creati con il supporto di strumenti digitali si fondono dando vita a produzioni interdisciplinari. Nel Rinascimento la figura dell’artista si realizzava attraverso l’utilizzo dell’arte, come fonte di sussistenza, legata a logiche di mercato. Tale definizione, oggi, risulta ormai superata poiché esiste una creatività trasversale prodotta fuori da ogni schema codificato. I mezzi di produzione hanno subito una democratizzazione tale da rendere possibile la realizzazione e la fruizione di opere digitali. In questo contesto il festival rappresenta un veicolo di promozione e di utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla musica e alle arti visive. Muv, è un punto di incontro, confronto e crescita rispetto alla marea sommersa delle numerose produzioni digitali che cerca di metterne in risalto la qualità e l’originalità.

::: PACO OSUNA (Mindshake, Plus 8 – ES) dj :::
Paco Osuna Perez è nato a Barcellona ma presto si trasferisce a Valenzia, dove inizia a giocare con i piatti e di lì a poco il suo nome comincerà a suonare familiare. Paco è molto abile nel suonare con tre giradischi contemporaneamente, fatto che conferisce al suo sound un groove piuttosto inusuale e ricercato. Dal 1999 diventa resident all’Amnesia di Ibiza e nello stesso anno inizia la sua carriera internazionale, ingaggiato in festival come Dance Valley, Monegros, Impulz, 4 Elements. Paco è stato uno dei primi a missare una compilation dei migliori dischi di musica tecno suonati ad Ibiza e i suoi dj set, prodotti su cd per la serie Amnesia, Ibiza Undergrond furono molto apprezzati dalla critica ed ebbero un enorme successo di critica e pubblico. Paco Osuna è uno dei migliori dj della scena dance internazionale, il primo spagnolo a lavorare per Cocoon, e quest’anno è stato nominato il miglior artista della sua nazione da Dj Mag.

::: PAUL RITCH (Quartz rec. – FR) live :::
Artista prolifico, ha travolto il suo ambiente musicale come una bufera: al pari del re Mida, Paul trasforma ogni nota in oro. Il suo primo EP, Samba (Resopal, 2006), segna il lancio di una straordinaria serie di capolavori, seguiti da pubblicazioni diventate incredibilmente popolari, tra cui Winter Ceremony (2007), Natural Gun (2007), e Summer Ceremony (2007). Il 2009 è l’anno in cui Paul ha raccolto i risultati dei suoi sforzi, il suo ottimistico modo di pensare non solo lo ha reso uno dei dj più amati dal pubblico, ma ha anche fatto sì che la sua lista di successi lo abbia dichiarato un grande artista e produttore, tanto da essere candidato da Baetport come miglior tecno artista dell’anno. Paul si è esibito sui palchi di quattro continenti, in club come il Berghaim di Berlino, Nitsa di Barcellona, al The End di Londra, Cocoon di Francoforte, Cocoricò (Rimini), Rex (Parigi), Circus (Liverpool), Womb (Tokyo). Ha inoltre partecipato a festival di prestigio come Awakenings (Olanda), Neo Pop Festival (Portogallo), Electrosonic Festival (Spagna) e WMC (Miami).

::: EGBERT (Cocoon rec. – NL) live :::
Egbert Van Der Gugten è attualmente uno dei talenti più promettenti della scena dance elettronica. Un artista del calibro di Secret Cinema è stato colpito dal giovane tedesco tanto da invitarlo ai suoi party personali e nel suo studio, così da agevolare il suo ingresso nell’ambiente tecno in Germania. Dopo il suo debutto su Lo-Fi Stereo, è stato principalmente Vlammen Ep su Michel de Hey’s EC Records nel Febbraio 2009, che è arrivato come una bomba sulle dancefloor e diventanto parte integrante dell’inventario di Sven Vath in quella stessa stagione. Con Vreugdevuur, Egbert di nuovo in vetta alle cime delle classifiche e rifornisce la Cocoon Recordings di un marchio musicale che assesta gli standar armonici ma allo stesso tempo porta alla tech house elementi dub, progressive house e detroit.

Progetto a cura di:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUV, INTOOITIV

Partner:
FIRENZE FIERA, FINAX ADV, CIELO, BANH DER BEATS

Collaborazioni:
COCOON BOOKING, ORBEAT BOOKING, DB BOOKING, IT’S SATURDAY

Media partner (Muv Preview):
ZERO, SENTIREASCOLTARE, TILLATE, AUSGANG, CLOK TV

Info:
www.firenzemuv.com
info@firenzemuv.com
info line: 393 9012540

Firenze: VIII MUVultima modifica: 2012-03-30T17:09:37+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo