Siena: A passeggio per la città

Siena è bella tutto l’anno, e in particolare questo fine settimana, propone tante  belle iniziative, che vanno ad arricchire il patrimonio artistico della città.

GIORNATA DEL TREKKING URBANO

 Edizione primaverile: sabato 21 aprile, Titolo “Acqua, matrice di vita

Il tema offre molti spunti suggestivi, poiché la presenza dell’acqua è vitale per tutti gli insediamenti urbani. Mare, fiumi, laghi, fonti e sorgenti, ma anche leggende e racconti popolari legati a questo elemento possono diventare il filo conduttore di un itinerario che ci accompagna verso la bella stagione.

 Edizione autunnale: sabato 27 ottobre, Titolo “Storie comuni di uomini e donne non comuni”

Ogni città ha i suoi personaggi, reali o leggendari, che non risultano dai libri di storia ma che hanno dato un significativo contributo alla vita della comunità. Questo materiale umano di cui anche i giovani locali conoscono poco, potrebbe essere il trait d’union per un percorso cittadino volto a riscoprire le proprie radici e a promuovere il peculiare vissuto del territorio.

SCOPRI L’INIZIATIVA MANGIARE A SIENA E TREKKING URBANO

http://www.mangiareasiena.it/eventi/?event_id=7732

 

CONTRADA DELLA SELVA MUSEO APERTO E MOSTRA DI MARIO PICCHI

Si informa che in tale occasione il museo della contrada rimarrà aperto al pubblico gratuitamente nei giorni 21, 22 aprile con l’orario 10:00-13:00 e 16:00-19:30.

Il 21 aprile ore 17.00: Conferenza
CONTRADA: SOCIALITA’, ARTE E CULTURA”
Dalla conservazione allacondivisioned eipatrimoni dicontrada
Interverranno:
-”Antiche contrade e  cultura contemporanea: una evoluzione in atto”
-”L’arte come rilancio della vita della contrada: la riscoperta dell’antica arte dei”vasai”nella tradizione della Nobile Contrada del Nicchio
 -”Palio Memorabilia:
l’oggettistica legata al Palio in mostra nelle sale del museo della “Contrada del Bruco”
DOMENICA 22 APRILE MERCATO SETTIMANALE IN VIALE XXV APRILE

 Domenica prossima, 22 aprile, in viale XXV Aprile si svolgerà il mercato settimanale delle merci (con orario ordinario), così da recuperare il mercato, annullato a causa della neve, dello scorso 1° febbraio. Mentre il  25 aprile il mercato non verrà effettuato per la concomitanza della partita di calcio Siena-Bologna.

Trofeo Interregionale di Equitazione alle Bollicine

L’iniziativa coinvolgerà circa 50 cavalieri diversamente abili provenienti da varie regioni italiane. Il programma prevede l’esecuzione di percorsi gimkana grado elementare e medio, passo – e trotto, dressage al trotto. “Le Bollicine” metteranno a disposizione i cavalli di proprietà, tra cui Tosca, la cavalla maremmana, nata presso il centro delle Bollicine, che ha dato il nome al nuovo centro equestre costruito presso l’agresto a san Rocco a Pilli. La manifestazione avrà inizio sabato 21 alle ore 15.00 con la presentazione delle squadre e la Cerimonia di apertura, seguiranno le Gimkane di grado 1E – 2E- 2M .

Domenica 22 aprile la giornata riprenderà alle ore 15.00 con le prove di Didattica, di Gimkana 1M e di Dressage, e proseguirà con le premiazioni previste per le ore 17.30 a cui prenderanno parte rappresentati delle autorità cittadine, del territorio e del mondo del volontariato senese. La manifestazione sarà occasione di incontro, per le famiglie e i volontari delle varie associazioni.

    stefaniapianigiani
Siena: A passeggio per la cittàultima modifica: 2012-04-21T10:53:21+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo