Arezzo: II Artexpo

 

A giorni arriva la seconda edizione di Artexpo 2012

18.000 metri quadrati di capolavori dell’arte moderna e contemporanea. Questa è Artexpo Arezzo, la prestigiosa fiera d’arte che, affermatasi già nella sua prima edizione 2011 quale appuntamento culturale senza precedenti nell’area del centro Italia, torna dal 27 al 30 aprile nella città toscana. Nata su proposta della Direzione di Arezzo Fiere e Congressi, la seconda edizione di Artexpo Arezzo, è curata dal Centro Promozione Artistica di Piombino in collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi e il comune di Arezzo, e prevede due macro sezioni dedicate l’una al Moderno e l’altra al Contemporaneo con la partecipazione di oltre 100 gallerie d’arte provenienti da tutta Italia: accanto ad esse, un grande padiglione ospiterà circa 15 Accademie di Belle Arti. 

“Con questa seconda edizione di Artexpo – sottolinea Andrea Sereni, Presidente di Arezzo Fiere e Congressi – intendiamo ribadire il ruolo del polo fieristico come centro propulsore di attività non solo commerciali ma anche di grande valenza culturale. Si tratta di una iniziativa che anche nella passata edizione, ha comportato positive ricadute sul territorio e la città di Arezzo, luogo d’arte come pochi altri in Italia. Artexpo segue di pochi giorni Arezzo-Fil, mostra dedicata alla filatelia e alla numismatica, anche questa una situazione di alto profilo culturale “.

“Nel corso delle mie esperienze fieristiche – ribadisce Raul Barbieri, Direttore di Arezzo Fiere e Congressi – ho sempre voluto organizzare iniziative di natura culturale. Questa in particolare ha uno spessore davvero notevole e di grande richiamo, sia per il livello qualitativo delle Gallerie partecipanti che per la proposta culturale offerta dalla prestigiosa mostra di acquarelli di Herman Hesse. Sono quindi davvero soddisfatto di aver portato ad Arezzo qualcosa che mancava, non solo nella città ma, direi, nell’area del Centro Italia. Artexpo costituisce infatti l’anello di congiunzione tra i mondi delle Galleria d’Arte del Nord e del Sud che, incontrandosi a metà strada, avviano intense attività di interscambio culturale e commerciale.”

In occasione di Artexpo, Arezzo Fiere e Congressi ha anche deciso di consentire la visita della mostra di Oro d’Autore, l’originale collezione d’arte orafa contemporanea di proprietà di Arezzo Fiere che ha trovato, nei nuovi spazi espositivi, collocazione definitiva ed essere finalmente esposta e valorizzata. La visita sarà compresa nel costo del biglietto di ingresso di Artexpo.

 

aarezzoweb

Arezzo: II Artexpoultima modifica: 2012-04-22T09:41:18+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo