Firenze: Massimo D’Amato

 

La mostra, iniziativa promossa dal Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, dal Museo di Storia di Storia Naturale, dall’Università degli Studi di Firenze, prende spunto dal libro di Massimo D’Amato Pisa –Dakar. La via del Sufismo, edito a Pontedera (PI) da Bandecchi e Vivaldi nel 2001. La pubblicazione contiene splendide foto che documentano il Gran Magal, evento religioso che si svolge contemporaneamente nelle città di Pisa e Dakar. 

Alla luce del tragico episodio che lo scorso 13 dicembre ha colpito la comunità senegalese di Firenze, appare opportuno proporre una reazione sul piano culturale, una mostra capace di raccontare valori spirituali e di generare una maggiore e più profonda comprensione reciproca nella convivenza multiculturale. 

All’inaugurazione intervengono: Alberto Tesi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Pietro Clemente, Docente di Antropologia Culturale, Università degli Studi di Firenze Lucilla Saccà, Docente di Storia dell’ Arte contemporanea, Università degli Studi di Firenze Riccardo Bruscagli, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze Siro Ferrone, Direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo, Università degli Studi di Firenze Eraldo Stefani, Console Onorario della repubblica del Senegal in Firenze Pape Diaw, Rappresentante della Comunità senegalese in Toscana Monica Zavattaro, Responsabile della Sezione di Antropologia e Etnologia del Museo di Storia Naturale di Firenze 
In occasione dell’inaugurazione sarà proiettato il film Dakarapide di Tiziana Manfredi e Marco G. Lena in collaborazione con il Festival dei Popoli. 


Museo di Storia Naturale – Sezione di Antropologia e Etnologia 
Via del Proconsolo, 12 – Firenze 
Orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdì 9-13. Sabato e domenica 10-17. Chiuso mercoledì e 1 maggio. 
Intero 6 euro, ridotto 3 euro 

 

undo
Firenze: Massimo D’Amatoultima modifica: 2012-04-23T09:10:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo