Viareggio (LU): Le nuove cabine dell’ENEL

 

 

Con le nuove cabine che Enel sta installando lungo la “passeggiata” a Viareggio, viene migliorata l’efficienza energetica e si riduce l’impatto paesaggistico. Per quanto attiene il primo aspetto le nuove cabine risolvono l’annoso problema dei consumi elettrici legati all’oscillazione dei prelievi, di fatto un raddoppio in estate quando si raggiunge un massimo di 8,7 MW a differenza dei 4,5 MW dell’inverno. Quindi il servizio elettrico sarà più efficiente e continuo a vantaggio di residenti e turisti che numerosi frequentano la Versilia. Per eliminare l’impatto paesaggistico i manufatti elettrici sono stati interrati e, su richiesta e in accordo con il comune, le cabine sono state chiuse con una copertura architettonica simile ad altre strutture collocate all’ingresso del porto. Eventuali arredi floreali e siepi di cortesia saranno studiati al completamento dell’opera.

«Questo intervento è un’eccellenza in campo elettrico, tecnologico e ambientale- ha  sottolineato Diego Pirolo, responsabile Enel Sviluppo rete Toscana e Umbria- Miglioriamo il servizio elettrico a Viareggio nel rispetto dell’ambiente. Un progetto che ha richiesto molto tempo di elaborazione, professionalità e conoscenze, maturate in analoghi contesti di grande pregio, di cui ogni passo è stato condiviso con l’Amministrazione comunale». Relativamente all’aspetto della sicurezza e dei campi elettromagnetici, il dirigente Enel ha informato che è stata presentata la relazione in fase progettuale ed i valori misurati per la prima cabina già realizzata sono ampiamente al di sotto di quelli previsti dalla normativa. «Non vi è alcun tipo di pericolo per la salute, poiché si tratta di numeri analoghi a quelli presenti negli edifici ad uso residenziale, scolastico e sanitario».

Enel ha già installato una cabina al termine della passeggiata lato Porto e nei prossimi giorni cominceranno i lavori per la realizzazione della seconda cabina all’inizio della passeggiata lato Lido. Entro un anno ne verranno realizzate altre cinque, di cui tre intermittenti nella passeggiata e due sul retro del Palazzo comunale. L’investimento per realizzare questa soluzione è stato di 600.000 euro.

greenreport


Viareggio (LU): Le nuove cabine dell’ENELultima modifica: 2012-04-24T18:06:54+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo