Pontedera (PI): Ricordo di Dino Carlesi

Sabato 5 maggio alle ore 18.00 presso il Ristorante Amalia – Laghi Braccini – Pontedera sarà ricordata la figura di Dino Carlesi, pedagogista, poeta, drammaturgo, critico d’arte alla presenza di amici, colleghi, collaboratori e di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzare la sua fervida intelligenza ed il suo acceso senso critico. Per celebrare questa testimonianza il suo amico pittore Ugo Maffi ha pensato di dedicagli alcuni dipinti della sua ultima produzione che saranno esposti assieme a quelli dell’artista Marilena Panelli  nella splendida cornice del Parco dei Laghi di Pontedera e nei locali del Ristorante-bar-spiaggia Amalia realizzato da Colucci&Partners architettura. In una poesia Ugo Maffi, descrive Carlesi come  un carissimo fratello “compagno di viaggio di molti sogni, incertezze, dubbi. Ti voglio ricordare insieme all’acqua di questo lago, perché tu possa bagnarti insieme alla tua anima”.

Per l’occasione saranno lette  alcune poesie di Dino Carlesi

Biografia degli artisti.

Ugo Maffi nasce a Lodi nel 1939, dove vive e lavora.

Pittore, incisore e ceramografo è stato allievo di Oskar Kokoschka, ed ha seguito corsi di litografia e per qualche anno l’Accademia di BelIle Arti.

Nel 1970 viene segnalato per il premio Bolaffi per la grafica da Umberto Baldini, mentre nel 1985 viene segnalato da Enzo Carlo per Bolaffi-Mondadori – Pittura.

Sempre Enzo Carlo nel 1995 lo segnala sul “Giornale dell’arte – gennaio 1995” come miglior pittore italiano per il 1994.

Nel 1981 viene inserito nel “Dizionario – guida ai pittori e scultori moderni e contemporanei”, edito da “Il Mondo” e da Capital” .

Due anni più tardi firma l’opera dedicata alla resistenza e sita nel centro deIla Citta di Lodi, continuando la tradizione lodigiana innervandola di nuove ricerche.

Dino Carlesi (Milano, 1919 – Pontedera, 30 novembre 2010) è stato un poeta e critico d’arte italiano.

Ha diretto la collana di poesia “Le fonti di Agnano” per la Casa Editrice Giardini.

Con le sue poesie, negli anni, ha vinto il “Premio Venezia”, il “Premio Monferrato”, il Premio “La Pira”, il Premio “Castagno-Pistoia”, il Premio “Calafuria” di Livorno, il “Premio La Sala”, il Premio Il Fiore e il “Premio O. De Gennaro” di Latina.

Nel 1947 è stato incluso da Giuseppe Ungaretti nell’antologia “Poeti prigionieri”. È uno degli autori compresi nell’antologia “Poeti toscani del Novecento” curata da Agata Italia Cecchini per la Casa Editrice Editalia, nonché nelle antologie “Traversata dell’azzardo” curata da Domenico Cara e “La poesia in Toscana” curata da A. Frattini e F. Manescalchi.

Tra gli altri, hanno scritto del suo lavoro poetico: Elio Filippo Accrocca, Ferdinando Giannessi, Giorgio Caproni, Andrea Zanzotto, Antonio La Penna, Carlo Lodovico Ragghianti, Enzo Carli, Umberto Baldini, Gilberto Finzi, Fortunato Bellonzi, Mario Lunetta, Renzo Ricchi, Vanni Scheiwiller, Giuseppe Zagarrio, Mario Luzi.

Dagli anni Settanta collabora alla rivista culturale Il Grandevetro.

È morto a Pontedera il 30 novembre 2010.

 INFO

Ristorante Amalia

via delle Prunacce – Parco dei Laghi

loc.Pietroconti – Pontedera (PI)

Amalia Laghi : 393 9520114

 

Pontedera (PI): Ricordo di Dino Carlesiultima modifica: 2012-05-02T15:42:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo