Carrara: Quando Alberico Cybo Malaspina dondò Carrara Nova

Come si legge nello Statuto di Carrara, il 10 maggio 1557, venne posta la prima pietra delle fondamenta delle nuove mura di “Carrara Nova”, presso il ponte della Lugnola da Alberico Cybo Malaspina, che ha ridisegnato la città, donandole nuova vita e impulso.
Le iniziative per il “Ricordo della Fondazione di Carrara Nova”, giunto alla quinta edizione, si apriranno giovedì 10 maggio, alle ore 17.00, al Ridotto del Teatro Animosi con una conferenza, alla quale interverranno Davide Lambruschi, che parlerà del “museo diffuso del centro storico di Carrara: le immagini sacre in marmo”, progetto che prevede la realizzazione di un percorso ragionato per valorizzare e far conoscere le tante maestà situate lungo le strade, e Marzia Margherita Dati, che relazionerà su “Charles Dickens a Carrara. Per la costituzione di una Dickens Fellowship in città”. Al termine un omaggio musicale a cura del Gruppo Musicale del Centro Giovanile ANSPI di Carrara, diretto dalla professoressa Morico.
Il programma proseguirà sabato 12 maggio, quando durante la mattina in piazza del Duomo si svolgerà l’iniziativa “Mosaico in piazza”, a cura della Scuola “Carducci-Tenerani”. Alle ore 16.00, ritrovo in piazza Accademia per la tradizionale passeggiata nel centro storico, con visita a portali, giardini e corti, a cura della Circoscrizione 2 Carrara Centro.
Giovedì 17 maggio in piazza Alberica, alle ore 9.30, al via la caccia al tesoro dedicata alle immagini sacre in marmo del centro storico di Carrara, con gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “Carducci-Tenerani”, della Direzione Didattica Carrara 1 e dell’Istituto Figlie di Gesù.
Sabato 26 maggio nel Battistero del Duomo di Sant’Andrea, alle ore 17.00, sarà inaugurata la mostra sul tema “Carrara attraverso portali e balconi”, mentre in varie sedi nel centro storico sarà allestita l’esposizione fotografica “Carrara attraverso le sue forme e i suoi colori”.
La Sezione Apuo-Lunense “Luigi Biso” di Italia Nostra propone tre passeggiate dal titolo “Andar per boschi e borghi antichi. I paesi di Alberico”, in programma, sempre con partenza alle ore 14.30, lunedì 14 maggio a Bedizzano (con ritrovo nel piazzale di Monterosso), mercoledì 16 maggio a Torano (ritrovo alla scuola Marconi in viale Potrignano), lunedì 21 maggio, dalla Padula a Sorgnano e Gragnana (ritrovo di fronte alla scuola Marconi in viale Potrignano).
L’iniziativa si svolge con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Carducci-Tenerani”, la Circoscrizione 2 Carrara Centro, Italia Nostra Sezione Apuo-lunense “Luigi Biso”, il Centro Giovanile Diocesano ANSPI “San Luigi”, gli Artisti del Borgo e il contributo dell’Ente Carrarese Cultura e Sport, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e “50 & Più Università”.

antenna3

Carrara: Quando Alberico Cybo Malaspina dondò Carrara Novaultima modifica: 2012-05-05T15:19:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo