Firenze: Amico Museo


amico museo 2012 in toscana -Ritornano gli appuntamenti di Amico Museo, l’importante iniziativa della Regione Toscana, giunta alla dodicesima edizione, dal 5 al 20 maggio 2012.

Esposizioni, visite guidate, conferenze, seminari, laboratori, animazioni, attività educative e didattiche e molto altro ancora per avvicinarsi ai musei della Toscana.

Anche quest’anno le iniziative seguono il filo conduttore del tema della Giornata internazionale dei musei dal titolo “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni”.

Tantissimi gli appuntamenti e due le occasioni speciali all’interno della manifestazione:

    la notte dei musei, che si svolgerà in tutta Europa il 19 maggio
    un weekend speciale, il 12-13 maggio, dedicato alle Case della Memoria

Programma Eventi Amico Museo 2012

Con oltre 350 eventi, è difficile orientarsi in un elenco lunghissimo. Per questo li abbiamo suddivisi in 10 pagine, una per ogni provincia, in modo da renderne più facile la consultazione…


 


 

“Amico museo” è una tradizione di primavera che cresce di anno in anno – dichiara l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti – . Attraverso spettacoli, degustazioni, dibattiti, vogliamo rinnovare l’idea della visita, renderla vivace e accattivante, e far scoprire quanto possa essere coinvolgente un museo, anche per chi non c’è mai stato. Vogliamo valorizzare questo grande patrimonio, in particolare le strutture più piccole e non per questo meno importanti. Quest’anno l’edizione della giornata internazionale dei musei è dedicata alle nuove sfide nel mondo che cambia e non a caso abbiamo dedicato una due giorni alle “case della memoria”, che sono le custodi del nostro passato, ma soprattutto sono la base da cui partire per affrontare il futuro.
Amico Museo s’intreccia perfettamente con Art&Tourism, la prima fiera internazionale del turismo culturale, in programma dal 18 al 20 maggio a Firenze. Un’occasione unica per mostrare al mondo le eccellenze toscane e una vetrina esclusiva per il nostro sistema museale”.

Parte inoltre con Amico Museo anche il progetto I 5 Tesori Nascosti, che unisce 5 musei della Toscana (Il Centro Pecci, il Museo Stibbert, il Museo Archeologico Artimino, il Museo Santa Maria della Scala, il Museo Marino Marini), diversi per storia e tipologia. Grazie alla collaborazione della compagnia teatrale “i Piccoli Principi”, ci saranno cinque visite speciali, unite da un comune canovaccio ma ognuna tagliata sulla particolarità e l’originalità di ciascun museo, perché la preziosità di un museo non è data solo dal valore della opere che custodisce, ma anche da quanto il visitatore vi apporta. In ogni museo sono esposti tanti tesori ma solo uno rimane “nascosto”: il visitatore.

Info: www.regione.toscana.it/amicomuseo
Numero verde 800-860070

Firenze: Amico Museoultima modifica: 2012-05-05T10:02:23+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo