Portoferraio (LI): Davide Amante

Altair narra un viaggio in barca a vela attraverso il Mediterraneo ed alcune delle parti più importanti e belle del romanzo sono ambientate proprio all’Isola d’Elba e Montecristo.

 
Scritto da Davide Amante e presentato nel 2011 da un nuovo editore, Altair ha riscosso un successo inaspettato con oltre 9.000 copie vendute. Il risultato è ragguardevole se si considera che il romanzo, alla sua prima apparizione, era stato presentato come un libro di viaggio per appassionati del mare. Il pubblico ha invece velocemente riconosciuto in esso un romanzo di ben altra stoffa e ne ha decretato l’improvviso successo.
Caratterizzato dalla freschezza narrativa, esso disvela una ricchezza di scoperte e un percorso di vita che hanno affascinato migliaia di lettori.
 
Attraverso il passaparola, il romanzo sta diventando unico nel suo genere.
 Nato come viaggio di ricerca sui delfini a bordo di una imbarcazione a vela, il romanzo narra un percorso esistenziale attraverso argomenti sorprendentemente diversi. Scopriamo il mondo dei delfini come nessuno mai lo aveva raccontato prima, allo stesso modo in cui scopriamo un viaggio in barca a vela che solo Moitessier aveva raccontato in questi toni.
 
Ma ben presto, leggendo il romanzo ci rendiamo conto che la vela e i delfini conducono ai rapsodi dell’antica Grecia, al concetto di territorio dei popoli nomadi come i Touareg, e a un’affascinante testimonianza della Valle della Luna, uno dei pochi luoghi hippy rimasti al mondo, nel nord della Sardegna. Scopriamo argomenti come l’empatia dei delfini, la Teoria della mente di Premack e Woodruff, la psicologia evolutiva per giungere a una sorprendente definizione zen di un viaggio in barca a vela. La storia di un rapporto intenso con il mare e gli animali più selvatici che lo abitano, i delfini, che raccontano con le parole dell’autore: ‘l’immensa possibilità che la vita può dare a un uomo’.

Molte parti del romanzo sono ambientate proprio all’Isola d’Elba e raccontano le storie di personaggi che popolano le coste dell’isola d’estate e d’inverno. Il romanzo infatti racconta le diverse vicende di Portoferraio, Marina Di Campo, Marciana Marina, Procchio e molti altri luoghi dell’isola. Un romanzo avvincente che consigliamo ai nostri lettori.

Altair

352 pagine

ISBN 978-88-904718-0-3

Leopard Publishing Editore – Milano


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Libreria del Mare di Milano www.libreriadelmare.it oppure della Libreria Hoepli www.hoepli.it o infine collegandosi al sito dell’autore www.davideamante.com




Il sito web dell’editore è www.leopardpublishing.com

Portoferraio (LI): Davide Amanteultima modifica: 2012-05-09T12:22:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo