Carrara: Avelino Sala

 


Avelino SalaLa personale dell’artista spagnolo Avelino Sala apre una riflessione sulla repressione dei movimenti di sommossa che nascono dalla ribellione contro un sistema di progresso sempre meno sostenibile. 
Per la prima volta la produzione di Avelino Sala, che spazia dalla video arte al disegno ed alla scultura, si misura con il marmo. 

Un percorso circolare dove telecamere, anarchia, e simboli di sommossa, tutte sculture di piccolo formato realizzate in marmo, assieme ad acquerelli e video, mostrano uno spaccato che lega la storia all’attualità creando un collegamento tra il movimento anarchico carrarese e gli ultimi episodi di sommossa urbana. 

L’artista, che incentra la sua produzione sulla critica sociale anche come curatore e giornalista, mette in scena una “fotografia” imparziale dei fatti, invitando il fruitore a soffermarsi sulla concretezza dei piccoli dettagli.


Avelino Sala. Distopia: Right Now

Periodo: 25/05/12 – 29/07/12

MUSEO DEL MARMO – CARRARA
Viale XX Settembre, 83
Carrara (MS)

Tel. 0585 845746


Riferimenti e Note:

Avelino Sala. Distopia: Right Now rientra nel progetto Database, calendario di eventi pensato ad hoc per il Museo che proseguirà durante tutto il 2012. La mostra è resa possibile grazie allo Studio TorArt (Carrara) ed alla Galleria Raquel Ponce (Madrid). Database è ideato dall’Associazione Culturale Ars Gratia Artis in collaborazione con il Comune di Carrara. 

Avelino Sala
Nato a Gijón nel 1972 è direttore della pubblicazione Sublime arte + cultura contemporanea e co-direttore del gruppo curatoriale Commission. Il suo lavoro l’ha portato a essere uno degli artisti più importanti del panorama odierno, interrogando la realtà culturale e sociale da una prospettiva tardo romantica. La propria opera è stata presentata in varie esposizioni collettive nazionali e internazionali. E’ stato borsista della Real Academia di Spagna in Roma. 

Database. Il progetto
Il progetto Database nasce dall’esigenza di creare una piattaforma sulla quale stabilire un nuovo senso di appartenenza alla città di Carrara, attraverso il rilancio del Museo del Marmo di Carrara che costituisce la porta d’accesso alla città ed il complemento per comprendere la storia del nostro popolo al ritorno dal suggestivo viaggio nel cuore delle cave. Il nostro intento è quello di catalizzare differenti soggetti presenti in città e di metterli in sincronia attraverso un attento lavoro che ricuce legami tra le aziende, le istituzioni e le risorse del territorio.

Carrara: Avelino Salaultima modifica: 2012-05-13T15:26:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo