Fucecchio (FI): Laboratori gratuiti


Nel mese di maggio la Provincia di Pistoia e il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizzano, nell’ambito della giornata Europea dei Parchi finanziata dalla Regione Toscana, alcuni workshop e laboratori per adulti, famiglie e bambini su varie tematiche (fotografia e disegno naturalistico, intreccio delle erbe palustri, tradizioni) rivolti a tutti gli interessati.

Gli incontri teorici e le attività di laboratorio si svolgeranno presso la sede del Centro Visite di Castelmartini e sul territorio, utilizzando percorsi e strutture della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; l’iscrizione è gratuita ma è necessaria la prenotazione dato è previsto un numero massimo di partecipanti.

Si inizia sabato 19 maggio (ore 10-17,30) con il workshop “I colori della natura: atelier di disegno naturalistico” tenuto dal disegnatore naturalistico Alessandro Sacchetti, l’autore dei poster didattici e di altri materiali dell’area protetta; sono previste sia attività teoriche sia una sessione di disegno dal vivo in Padule.

Domenica 20 maggio (ore 9-19) è la volta del workshop “Fotografare la natura: tecniche e segreti” con l’esperto fotografo Fabrizio Darmanin; dopo una breve introduzione con proiezione di immagini, ci si sposta nell’area protetta, per completare la giornata al Centro commentando le fotografie scattate.

Sabato 26 maggio (ore 10-17,30) i protagonisti del workshop “Intrecciare e rinvestire: l’arte delle erbe palustri” saranno gli artigiani Vittoria Tognozzi e Matteo Vescovi; i partecipanti potranno acquisire le tecniche di base dell’intreccio della “Sala” e del “Sarello” per la realizzazione di piccoli oggetti di uso quotidiano.

Infine, domenica 27 maggio (ore 10 e ore 16, in due turni) bambini e famiglie si potranno cimentare in una attività dal sapore antico grazie al laboratorio “Lo spaventapasseri: gioco, scopro e ri…creo” tenuto da Daniela Vannelli, organizzatrice della “Festa degli Spaventapasseri” di Casore del Monte (Museo Cultura Contadina). Il laboratorio dello Spaventapasseri è uno spazio ludico–didattico di libera espressione creativa e sensoriale, dove i partecipanti si avvicinano a questa tradizione popolare legata alla cultura contadina attraverso modalità divertenti e coinvolgenti. Si utilizza il materiale a disposizione, vario ma povero: paglia, carta, stoffa, legni e soprattutto le erbe palustri.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html dove sono riportati i programmi completi dei vari workshop e laboratori.

Fucecchio (FI): Laboratori gratuitiultima modifica: 2012-05-15T09:24:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo