Cerreto Guidi (FI): 4° Premio Villa Petriolo

 

Ecco i vincitori e tutti gli autori del concorso letterario di Villa Petriolo, giunto nel 2010 alla quarta edizione.

 

I racconti sono bellissimi, originali, divertenti, commoventi. La nostra giuria – che ringrazio di cuore per la passione e la cura con cui ha trattato le parole dei nostri autori, soprattutto nella fase finale della selezione, coordinata da Edoardo Vigna, giornalista de Il Corriere della Sera, e il critico cinematografico Enrico Ghezzi – ha avuto un bel daffare per selezionare i vincitori!

  

Ma oggi, dopo delicata ed attenta cernita, poiché trattasi comunque di una gara, habemus…vincitore: le nostre felicitazioni ad Antonio Giordano, vincitore del quarto concorso letterario di Villa Petriolo “La gaia mensa”!


Il suo racconto, “Felicetta”, è stato scelto come primo classificato dalla giuria di Villa Petriolo: il prof. Antonio Giordano, classe ’37, ha all’ attivo la Targa d’argento della Città di Palermo, oltre ad aver ricevuto la benemerenza civica per meriti culturali e artistici, conferita dalla Provincia Regionale di Palermo. Socio Onorario dell’Unione Nazionale Scrittori ed Artisti, dopo aver svolto l’attività di dirigente scolastico ordinario presso il Liceo Scientifico Statale G. Galilei di Palermo, ha insegnato alla Scuola Polo Interregionale per l’Educazione al Teatro e “Drammaturgia Applicata” presso l’Università “U.E.t.l.”di Palermo; Presidente dell’Associazione culturale “Scena Aperta”, è stato esperto di pedagogia teatrale presso “Accademia Nazionale d’Arte Drammatica S. D’Amico” di Roma. Antonio Giordano è scrittore drammaturgo, critico teatrale e musicale del quotidiano “La Sicilia” di Catania.


Tanti tanti complimenti ad Antonio per la sua splendida “Felicetta” e la ricetta della “Pasta c’a muddhica” (o Pasta col pangrattato).

 

Ecco,  a seguire, i vincitori del secondo e terzo premio…con un regalo speciale per loro (e per noi!), la lettura per voce di Enrico Ghezzi (http://divinando.blogspot.com/2010/06/i-vincitori-del-quarto-concorso.html):

Secondo premio a “Fossili” di Sara Beinat (Valvasone, Pordenone).


Sara Beinat nasce nel 1981 in Germania da una famiglia di gelatai emigranti e all’età di tre anni ritorna nell’originario Friuli. Impara a leggere a cinque anni, a sette inizia a scrivere raccontini e da allora non ha mai smesso. Laureata al Dams dell’Università di Udine, ora frequenta l’Accademia teatrale Città di Trieste.

Terzo premio, ex aequo, a “La scarpaccia” di Fabrizio Giunta (Signa, Firenze) e “Il filtro magico di Vitale” di Michele Raul Trajano (Pozzuoli, Napoli).


Fabrizio Giunta, nato nel 1950 a Camaiore (Lucca), è pensionato ed abita a Signa (Firenze). La ricetta protagonista del racconto è “la Scarpaccia della Saida”. La Saida è la madre di Fabrizio, 95 anni compiuti!

Michele Raul Trojano è nato nel 1968 a Napoli e risiede a Pozzuoli.

 

Racconti segnalati:


4) “Tutto quanto basta” di Collettivo Krommyon Bliton (Serena Cambareri, Alessio Cannarozzo, Nicolò Guidotti, Alberto Franzin e Luca Frascarolo, Torino)


5) “Sale. Carne mia, carne tua” di Cristina Trinci (Castelfiorentino, Firenze)


6) “A Emile Zola Aix en Provence, luglio 1900” di Loretta Geslao (Teramo)


7) “Il Mehndi di mia sorella” di Marzia Cikada (Velletri, Roma)


8) “Interiora” di Serena Gentilhomme (Besançon, Francia)


9) “Rossamaro d’amore” di Simona Moraci (Messina)


10) “Il minestrone della vedova” di Aurora Borselli (Lucca).

 

Premio sezione speciale “Il vino dell’amicizia” – Scuola Enriques di Castelfiorentino – a “Tutto finì con Zach” di Virginia Gianchecchi (Castelfiorentino, Firenze).


Premio sezione speciale “Premio internazionale del Montalbano” a L. Angel Naya per “Il senso di Pedro …e la tavola servita per l’amore” (Chubut, Argentina).


Premio contributo multimediale a “La gaia mensa”: Annalisa Nesti per il video fotografico “La ricetta dei ricordi” (Prato).

 

Appuntamento al 1° luglio con la cerimonia di premiazione del concorso a Villa Petriolo, quando saranno festeggiati tutti gli autori, dal 2007 ad oggi!

Cerreto Guidi (FI): 4° Premio Villa Petrioloultima modifica: 2010-06-16T09:21:01+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Cerreto Guidi (FI): 4° Premio Villa Petriolo

I commenti sono chiusi.