Capalbio (GR): Grafica maya

Coscienza Collettiva

a cura di Elisa Pacini

Venerdi’ 16 Luglio 2010, ore 17:00 nella torre del Castello Aldobrandesco Collacchioni, sarà inaugurata la seconda tappa della mostra collettiva ”Grafica Maya e Nahua. Coscienza collettiva”. La mostra, promossa dal Prof. Massimo Bignardi, titolare della Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena, e curata dalla Dott.ssa Elisa Pacini, propone una serie di opere grafiche originali realizzate dagli artisti chiapanechi del gruppo Grafica Maya e dal Maestro Nahua Nicolás de Jesús.

L’intento del curatore e’ quello di illustrare lo stato attuale dell’arte grafica in Messico e principalmente quella che nasce e si sviluppa nell’ambito indigeno e popolare, che oggi rappresenta l’espressione piu’ genuina del processo di resistenza culturale e sociale messa in atto da queste popolazioni sempre piu’ emarginate e penalizzate dalle dinamiche economiche e sociali della modernità. Le opere realizzate dal Maestro Nicolás de Jesús, stampate su -Papel Amate-, supporto realizzato artigianalmente dallo stesso artista, e colorate una ad una al termine del processo di stampa, rappresentano il tipico immaginario oltremondano messicano incentrato sulla tradizionale figura della scheletro o calavera. Figura a metà tra il concreto e l’allegorico, affonda le sue radici nella tradizione Azteca, ed e’ giunta a costituire una delle immagini piu’ ricorrenti e diffuse sia nell’iconografia popolare che in quella artistica messicana. Gli echi di tale tradizione si avvertono nelle opere di Nicolás de Jesús, il quale, riprendendo la tradizione inaugurata dall’illustratore satirico Jose’ Guadalupe Posada e riprese dai piu’ importanti artisti messicani contemporanei come Diego Rivera, utilizza quest’immagine come strumento di satira, di denuncia sociale e politica.

Con le incisioni presentate dagli artisti di Grafica Maya, ci spostiamo in un altro ambito culturale e sociale: quello Maya chiapaneco. I temi che compaiono nelle incisioni sono quelli legati al rapporto dell’individuo con se stesso, con la collettività di cui e’ parte, e con la natura, intesa come entità vivente popolata da spiriti e personificazioni del mondo animale e vegetale. Due sono i temi iconografici piu’ ricorrenti: il giaguaro, una delle entità centrali della tradizione totemica e cosmologica Maya, e la natura, che, concepita come dispensatrice di vita, appare qui rappresentata attraverso l’allegoria della Madre Terra. Le figure che appaiono in ogni incisione non fanno piu’ riferimento a un immaginario prestabilito ma rimandano ad un percorso del tutto originale ed autonomo degli artisti.

Grafica Maya nasce nel 2007 come proposta collettiva che unisce artisti del calibro di Nicolás de Jesús, Antún Kojtom e Sebastián Sántiz Gomez. Dal 2007 ad oggi Grafica Maya si e’ arricchita della presenza di nuovi artisti quale Andre’s Esteban García López, Lisandro Solís, Enrique Pe’rez, Jose’ Osbaldo García Muñoz, Erik Hernandez ed il piccolo Alux Antún. Nicolás de Jesús e’ un artista messicano; dipinge e realizza incisioni su papel amate (la carta di corteccia). Nasce nel 1960 nella comunità di Alto Balsas nella regione indigena Nahua di Guerrero, Messico. Figlio dell’artista messicano Pablo de Jesús, ha esposto in vari centri culturali di Chicago, città dove ha vissuto dal 1989 al 1994. E’ il co-fondatore del -Taller Mexiano de grabado- a Chicago, ed ha promosso la sua arte attraverso il Museo messicano di quella città . Grazie al supporto de -L’Association pour l’Estampe et l’Art populaire-, Nicolás ha esposto in Francia, Giappone e Indonesia. Ha partecipato a numerosi show televisivi e radiofonici, mostrando i suoi lavori, e parlando della situazione degli artigiani in Messico e artisti messicani negli Stati Uniti. In piu’, Nicolás de Jesús ha ricevuto il National Award for Drawing ”Ricardo Flores Magón” nella competizione: V Juegos Culturales y Recreativos de los Trabajadores.

Antu’n Kojtom nasce nella comunità di Ch’ixaltontik, Tenejapa, Chiapas nel 1969. Nel 2006 e’ stato invitato in Austria, a Sankt Leonhard am Hornerwald, a collaborare al progetto -Projekt Künstlergärten-. Sempre nel 2006 ha esposto -Wipil de Espiritus- a Vienna, nello spazio culturale -Das Literatur Atelier-, e a Parigi, nella casa della cultura -Luise Michel-. Nel 2007, a Chicago, partecipa alla mostra collettiva -Rai’ces en la memoria- ed espone al National Museum of Mexican Art. Nel 2008-2009 espone in molte città italiane e realizza un mural presso il reparto di neonatologia dell’Ospedale Macedonio Melloni nell’ambito del progetto -Arte in Movimento- del pittore Gregorio Mancino. Sebastián Santiz Gómez nasce nella comunità di Baj’ chen Oxchuc, Chiapas nel 1955. Nel 1988 entra nella Scuola di Arte Plastica dell’Instituto de Ciencias y Artes de Chiapas dove studia pittura scultura e incisione. Ha realizzato esposizioni individuali dentro e fuori dallo stato del Chiapas e all’estero. Ha anche partecipato a molte esposizioni collettive in vari stati messicani, in Europa, negli Stati Uniti (Los Angeles, in Texas, San Antonio, California, Washington) e in Giappone. Andre’s Esteban García López nasce nel 1973 a San Cristóbal de Las Casas, Chiapas. E’ uno dei fondatori del Taller Grafica Maya. esposizioni individuali e collettive di pittura e di opere grafiche in Oaxaca e in Chiapas. Jose’ Osbaldo García Muñoz, artista plastico autodidatta, che principalmente realizza opere pittoriche. Nasce nel 1974 nel municipio de Unión Juárez, Chiapas, frontiera tra Messico e Guatemala. Enrique Pe’rez, nasce nel 1989. Originario de La Libertad, municipio de Huixtán Chiapas. Partecipa a numerose esposizioni collettive di pittura ed incisioni nello stato di Tabasco e in Chiapas. Lisandro Solís nasce nel 1988. Dal 2009 ad oggi ha partecipato, con le sue opere pittoriche e incisioni a numerose esposizioni in Chiapas. Erik Hernandez, nasce nel 1986. Originario di San Pedro Chenalho, Chiapas. Partecipa a numerose esposizioni collettive di pittura ed incisioni nello stato di Tabasco e in Chiapas.

Castello Aldobrandesco Collacchioni
via Collacchioni, 2 – Capalbio (GR)
Ingresso libero

undo

Capalbio (GR): Grafica mayaultima modifica: 2010-07-16T09:29:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo