Camaiore (LU): Romeo e Giulietta

 


Coquelìcot Teatro presenta un nuovo appuntamento della 5a edizione della Rassegna “La Scuola va a Teatro”. Con questa occasione si inaugura la stagione presso il Teatro Olivo. La Rassegna è dedicata agli alunni e alunne delle Scuole della Versilia ed è organizzata in collaborazione con i Comuni di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Massarosa e patrocinata dalla Provincia di Lucca e dal Cred Versilia.

Questo spettacolo nasce da uno studio su Romeo e Giulietta di W. Shakespeare e si rivolge agli studenti delle Scuole Secondarie e degli Istituti Superiori.

“Romeo e Giulietta – Anime” di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès porta in scena due anime, quella di Giulietta e di Romeo, che accanto al loro sepolcro tentano di risvegliare i loro ricordi e di ripercorrere a ritroso la loro breve e tumultuosa esistenza per capirne i significati più profondi e per scoprirne le trame più nascoste. Una sorta di analisi retrospettiva in cui le due anime, rivivendo i momenti salienti della loro storia, cercano di trovare un perché alla loro tragedia, alle parole non dette, ai silenzi e alle paure.

Una messa in scena ricca di significati, situazioni e immagini in cui sono stati privilegiati il valore e la forza dei sentimenti, in contrapposizione con una società in crisi, ingovernabile e rissosa. Quello di Romeo e Giulietta è un amore che nasce per condannare gli eterni conflitti di potere, un amore che va oltre le convenzioni, oltre le imposizioni e gli interessi di parte.

Il messaggio che si nasconde dietro le trame di questa storia rispecchia le esigenze della nostra epoca come il bisogno di approfondire il significato del rapporto tra adulti e giovani attraverso la ricerca di nuovi codici di comunicazione.

Il Teatro Blu nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall’incontro tra l’attrice Silvia Priori e Daniele Finzi Pasca, direttore artistico del Teatro Sunil di Lugano. Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano (VA) allo scopo di creare e sviluppare una collaborazione artistica culturale tra Italia e Svizzera.

Il programma completo della Rassegna è visibile sul sito www.coquelicoteatro.it

Per informazioni e prenotazioni

Coquelìcot Teatro 0584/981021 – cell. 338/9234535

loschermo

Camaiore (LU): Romeo e Giuliettaultima modifica: 2012-02-27T09:07:21+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo