Viareggio (LU): Il Premio Passetti

 

Ad aprire l’edizione 2012 del Premio Cronista “Piero Passetti”,  al centro congressi del Palace Hotel di Viareggio, sarà il convegno: Giornalismo on line: dall’accesso alla professione alla rintracciabilità delle fonti. Le nuove frontiere della deontologia.

Il convegno, promosso da Unci (Unione Nazionale Cronisti Italiani) e dallaFondazione Banca del Monte di Lucca, in collaborazione con l’assessorato della pubblica istruzione della Provincia, offre un momento di formazione e di riflessione rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori.

Hanno infatti aderito all’invito diverse scuole del comune di Viareggio e della lucchesia. Gli studenti potranno affrontare i temi dei nuovi giornalismi, in particolare del giornalismo on line, della sua deontologia e della difficoltà di bilanciare i rapporti tra diritto alla riservatezza e diritto all’informazione, confrontandosi con esperti di importanza nazionale: Guido Columba, presidente di Unci, Riccardo Staglianò, giornalista e docente di Nuovi Media all’Università di Roma e Giuseppe Rea, Coordinatore SLDI (Libertà di Stampa, Diritto all’informazione).

L’Unione Nazionale Cronisti Italiani in collaborazione con la Banca del Monte di Lucca ripropone il convegno per gli studenti, anche a seguito del successo dello scorso anno, potenziandone il percorso formativo: da ottobre a marzo 2013, saranno attivati una serie di incontri mensili per le scuole, tenuti da esponenti del giornalismo italiano. 

loschermo

Viareggio (LU): Il Premio Passettiultima modifica: 2012-03-16T11:22:13+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo