Carrara: Occhio ai prezzi degli stabilimenti balneari

Mister Prezzi è intervenuto con successo anche nel campo della balneazione. Infatti, le Associazioni di categoria, convocate dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, presso il ministero dello sviluppo economico hanno firmato un protocollo d’intesa per dare la massima trasparenza ai prezzi dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari ed hanno deciso che internet sia lo strumento migliore per raccogliere e divulgare i dati relativi ai prezzi praticati.

 

Tutti gli interessati hanno individuato Balnearia come il palcoscenico ideale per presentare il progetto che avrà come strumento attuativo un portale www.osservaprezzi.it che sarà il mezzo utilizzato dai gestori per inserire tutti i dati relativi al proprio stabilimento mentre gli utenti potranno avvalersi delle informazioni per decidere dove e come prenotare le vacanze sulla spiaggia al prezzo più conveniente.

Niente più lunghe telefonate o trattative ma pochi click e la sicurezza di sapere quale tipo di struttura si potrà utilizzare durante le vacanze.

L’adesione da parte dei gestori è su base volontaria ma chi deciderà di partecipare si impegnerà a fornire oltre a nome indirizzo date ed orari di apertura anche tante altre “info” relative a prezzi, certificazioni ambientali, metri di spiaggia disponibili, attività ricreative esistenti e servizi extra con relativo listino.

 

Il convegno di presentazione si terrà a CarraraFiere il 3 marzo (ore 10,30; Sala “Canova”) ed avrà come titolo “Qualità e servizi degli stabilimenti balneari”; il momento centrale sarà la presentazione del “Sistema informativo sui prezzi degli stabilimenti balneari” realizzato dalla Direzione Generale Concorrenza e Consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con le Associazioni degli Operatori.

Sono previste presenze e contributi di grande importanza come l’intervento Bernardo Pizzetti, Dirigente dell’Ufficio Monitoraggio Prezzi presso il Garante per la sorveglianza, che illustrerà i percorsi individuati e adottati per dare la massima trasparenza a prezzi e tariffe.

Prevista la partecipazione e gli interventi di tutti i presidenti delle associazioni di categoria: Riccardo Borgo (S.I.B. Sindacato Italiano Balneari – Confcommercio), di Vincenzo Lardinelli (FIBA – Confesercenti), di Renato Papagni (Assobalneari Italia – Confindustria) e di Giorgio Mussoni  (Oasi – Confartigianato).

 

Sarà un’occasione per presentare ufficialmente e far conoscere uno strumento indispensabile per una rapida consultazione da parte degli utenti e per proseguire un confronto non solo sulle tariffe ma anche sui molti temi che la categoria ritiene di assoluta attualità.

 

Carrara: Occhio ai prezzi degli stabilimenti balneariultima modifica: 2009-02-27T16:21:20+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo