Carrara: Il fiume Magra

Nella sala Minerva della Biblioteca civica di Carrara in via Plebiscito, lunedì 31 alle 18,00, si inaugura la mostra documentaria “Il fiume Magra. Una strada d’acqua lungo la via Francigena”.
L’iniziativa, organizzata e coordinata dal comune di Bagnone, a cura di Francesca Guastalli e Monica Armanetti, approda a Carrara, chiudendo un ciclo itinerante che ha toccato i comuni di Bagnone, Filattiera, Mulazzo e Aulla.
Attraverso documenti provenienti da vari archivi storici comunali, il pubblico potrà ripercorrere un percorso storico – didattico delle conquiste, dei viaggi dei pellegrini e dei traffici commerciali lungo l’asse fluviale.
I documenti testimoniano anche la presenza fiorentina a controllo della viabilità del fiume, l’intervento di regimazione nel 1700, la via della fede lungo il Magra a San Caprasio, ma anche quella degli eserciti e dei commerci per il collegamento tra la vallata del Magra con l’area emiliana, attraverso la via del Lagastrello e, infine, gli itinerari del marmo dai monti al mare, attraverso alcuni documenti dell’archivio della Ferrovia Marmifera.
teleriviera 

Carrara: Il fiume Magraultima modifica: 2009-08-29T15:34:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo