Lucca: Radiotaxi multilingue (per lucchesi e turisti)

Disperati, Guerrieri, Del Carlo, Candelise, Da Prato, Pera

Nu­me­ro unico, ser­vi­zio mul­ti­lin­gue e co­per­tu­ra 24 ore su 24. Da oggi chia­ma­re un taxi a Lucca è più sem­pli­ce con il nuovo ser­vi­zio “Ra­dio-Ta­xi” di cui sono stati do­ta­ti i 24 o­pe­ra­to­ri del Con­sor­zio Tas­si­sti Luc­che­si. L’ac­qui­sto di un soft­ware di ul­ti­ma ge­ne­ra­zio­ne è stato pos­si­bi­le gra­zie al con­tri­bu­to della Fon­da­zio­ne Banca del Monte di Lucca e la col­la­bo­ra­zio­ne del Co­mu­ne di Lucca, dell’APT, della CNA e della Ca­me­ra di Com­mer­cio di Lucca.

02.5353: è que­sto il nu­me­ro da com­por­re per chia­ma­re un taxi. E’ già fun­zio­nan­te e per­met­te di col­le­gar­si ad un Cen­tro Ser­vi­zi at­ti­vo gior­no e notte per 365 gior­ni all’anno da cui ri­spon­do­no o­pe­ra­to­ri mul­ti­lin­gue che smi­sta­no le chia­ma­te alle mac­chi­ne più vi­ci­ne alle po­sta­zio­ni ri­chie­ste dall’u­ten­te. Per col­le­gar­si a que­sto cen­tra­li­no, cia­scu­na vet­tu­ra è stata do­ta­ta di una stru­men­ta­zio­ne al­ta­men­te so­fi­sti­ca­ta co­sti­tui­ta da un com­pu­ter, un’an­ten­na GPS ed una sche­da dati In­ter­net che per­met­te di ri­ce­ve­re e con­fer­ma­re le chia­ma­te anche via web.

Da oggi, in­fat­ti, è pos­si­bi­le ef­fet­tua­re la chia­ma­ta di un taxi anche an­dan­do sul sito: www.​etaxi.​it. Ogni tas­si­sta è do­ta­to di un pc tou­ch­screen con mappe che co­mu­ni­ca­no con un ser­ver e con una scher­ma­ta che per­met­te di fare tutto via web (dal pa­ga­men­to su conto cor­ren­te alla co­mu­ni­ca­zio­ne via chat, dalla chia­ma­ta via Skype alla ge­stio­ne delle chia­ma­te in au­to­ma­ti­co tra­mi­te com­pu­ter).

Lucca è la prima città in To­sca­na a do­tar­si di que­sto in­no­va­ti­vo si­ste­ma di pre­no­ta­zio­ne. “La Fon­da­zio­ne ha so­ste­nu­to que­sta i­ni­zia­ti­va con il du­pli­ce o­biet­ti­vo di an­da­re in­con­tro alle e­si­gen­ze dei tas­si­sti luc­che­si e di mi­glio­ra­re il ser­vi­zio, of­fren­do così agli u­ten­ti pre­sta­zio­ni sem­pre più ef­fi­cien­ti e com­pe­ti­ti­ve. – af­fer­ma il pre­si­den­te della Fon­da­zio­ne BML Al­ber­to Del CarloSi trat­ta di un ser­vi­zio al cit­ta­di­no e al vi­si­ta­to­re: un ser­vi­zio più ve­lo­ce, mo­der­no ed in linea con le e­si­gen­ze di una città sem­pre più a­per­ta al tu­ri­smo e agli scam­bi.”

Vo­glio rin­gra­zia­re la Fon­da­zio­ne Banca del Monte e le i­sti­tu­zio­ni che hanno col­la­bo­ra­to a que­sta i­ni­zia­ti­va, che si col­le­ga ed è si­ner­gi­ca con quel­la por­ta­ta a­van­ti dal Co­mu­ne delle ta­rif­fe pre­or­di­na­te. In que­sto modo ab­bia­mo un’ot­ti­miz­za­zio­ne dei tempi che si ag­giun­ge a ta­rif­fe spe­ci­fi­che e re­cla­miz­za­te di de­ter­mi­na­ti per­cor­si, e gli u­ten­ti, sia tu­ri­sti che cit­ta­di­ni, po­tran­no go­de­re di un ser­vi­zio in­no­va­ti­vo ed ef­fi­ca­ce.” – è stato il com­men­to dell’as­ses­so­re alle at­ti­vi­tà pro­dut­ti­ve Fi­lip­po Can­de­li­se.

Il li­vel­lo di qua­li­tà di un si­ste­ma ur­ba­no – ha detto il pre­si­den­te della Ca­me­ra di Com­mer­cio di Lucca Clau­dio Guer­rie­ridi­pen­de dal si­ste­ma della mo­bi­li­tà, dalla do­ta­zio­ne di in­fra­strut­tu­re e par­cheg­gi e dall’or­ga­niz­za­zio­ne dei tra­spor­ti. Quel­lo di Radio Taxi è un ser­vi­zio pub­bli­co, sia pure a ge­stio­ne pri­va­ta, e co­sti­tui­sce un im­por­tan­te passo in a­van­ti per tutta la città.

“Quel­lo che pre­sen­tia­mo oggi è un ser­vi­zio che guar­da al fu­tu­ro – ha detto il di­ret­to­re dell’Apt Lucca I­ci­lio Di­spe­ra­ti -. Gra­zie ad una tec­no­lo­gia a­van­za­ta, i tas­si­sti luc­che­si pos­so­no of­fri­re un ser­vi­zio mi­glio­re e mul­ti­lin­gue, a mi­su­ra dei tu­ri­sti. E’ senz’altro una nota di me­ri­to per la città tutta.”

Come CNA o­pe­ria­mo per crea­re op­por­tu­ni­tà alle im­pre­se del ter­ri­to­rio per mi­glio­rar­ne la com­pe­ti­ti­vi­tà. Gra­zie alla Fon­da­zio­ne Banca del Monte che ha reso pos­si­bi­le l’ac­qui­sto della stru­men­ta­zio­ne ne­ces­sa­ria, il Radio Taxi con­sen­ti­rà ai tas­si­sti luc­che­si di of­fri­re un ser­vi­zio mi­glio­re e all’a­van­guar­dia: un’op­por­tu­ni­tà per la città”. – è stato il com­men­to del pre­si­den­te pro­vin­cia­le della CNA Ugo Da Prato.

A nome del Con­sor­zio rin­gra­zio tutti gli enti coin­vol­ti per que­sta im­por­tan­te con­qui­sta, no­stra e per il ter­ri­to­rio – spie­ga il pre­si­den­te del Con­sor­zio Tas­si­sti Luc­che­si Marco Pera –. D’ora in a­van­ti sa­re­mo in grado di of­fri­re all’u­ten­te un ser­vi­zio di qua­li­tà, più in­no­va­ti­vo ed ef­fi­ca­ce, che gli per­met­te­rà di pre­no­ta­re un taxi in modo più sem­pli­ce, par­lan­do, in di­ver­se lin­gue, con una per­so­na, e non più con una voce au­to­ma­tiz­za­ta. Dopo il lan­cio a Lucca ed in altre città i­ta­lia­ne, il pro­get­to a­des­so è quel­lo di far di­ven­ta­re que­sto, un nu­me­ro unico a li­vel­lo na­zio­na­le.”

loschermo

Lucca: Radiotaxi multilingue (per lucchesi e turisti)ultima modifica: 2010-07-15T16:05:15+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo