Lucca: Lucca in Musica 2011

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Sarà la musica di Franz Liszt e dei più grandi autori romantici la protagonista dell’edizione 2011 di Lucca in musica. La manifestazione organizzata da Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio, infatti, anche per quest’anno sarà dedicata ai grandi musicisti del Romanticismo e si intitolerà Lucca in musica – Il genio romantico.

Il programma completo è stato presentato stamani (lunedì 15 novembre) presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca dal presidente della Fondazione, Giovanni Cattani, dal presidente dellAssociazione Musicale Lucchese, Marcello Parducci, e dal direttore artistico dellAML, Fabrizio Giovannelli, insieme al presidente del Teatro del Giglio, Aldo Casali, e al direttore generale, Luigi Angelini.

Alla conferenza stampa era presente anche l’assessore provinciale Luigi Rovai.

A partire dalla scorsa edizione, Lucca in musica ha preso la fisionomia di un vero e proprio festival in cui ai concerti si alternano conferenze e proiezioni di film a tema, eventi di alto livello che di fatto – triplicano il cartellone e danno vita ad un percorso culturale coerente ed omogeneo.

Nell’arco di tempo che va dal 18 marzo alla fine di maggio i concerti saranno sei, con alcuni dei più grandi protagonisti del panorama mondiale tra cui Alexander Lonquich, Pietro de Maria, l’orchestra da Camera di Mantova, l’ORT-Orchestra della Toscana, il direttore Gustav Kuhn e un cameo di Moni Ovadia.

Tra i film, proiettati a cura del Cineforum Ezechiele, ci sono pellicole del calibro di Morte a Venezia e Ludwig di Luchino Visconti.

Le conferenze vedranno come protagonisti studiosi e critici musicali come Giovanni Bietti e Jeffrey Swann e in due casi saranno tenute dagli stessi musicisti che si esibiranno, vale a dire Alexander Lonquich e Moni Ovadia.

«Siamo giunti alla nona edizione di Lucca in musica ha affermato con soddisfazione il presidente dell’AML, Marcello Parducci – e si va verso un traguardo importante per una manifestazione che in questi anni è cresciuta fino a diventare un appuntamento atteso dagli amanti della musica e dall’intera città. Per questo è doveroso da parte nostra ringraziare tutti quelli che hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto negli anni: il Teatro del Giglio per la preziosa collaborazione e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Bmw-Lucar per il sostegno economico. Il mio auspicio ha continuato Parducci – è che si prosegua su questa via che sta portando Lucca in musica a divenire un vero e proprio festival. Il sogno è che tra qualche anno esso sia capace di richiamare a Lucca appassionati e turisti da tutta Italia e dall’Europa, attratti dalla qualità dell’offerta musicale e dalla bellezza della nostra terra di Lucchesia».

Come anticipato, la manifestazione nasce da una collaborazione fra Aml e Teatro del Giglio e rappresenta, secondo Aldo Casali “Un esempio di come si realizzano le coproduzioni”, sposandosi con “L’interesse del teatro a realizzare eventi di successo”.

In realtà – visto che i concerti a quanto pare si svolgeranno da programma nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, le proiezioni al Cinema Italia e le conferenze (presumibilmente) come lo scorso anno all’Associazione Industriali – non si capisce bene qual’è il ruolo del Teatro del Giglio in questa sinergia, al di là della concessione dell’uso delle maschere.

Tornando alle dichiarazioni, anche lo stesso Cattani ha elogiato il calendario di appuntamenti in oggetto, sottolineando la sua soddisfazione nell’evolversi della manifestazione, da lui considerata fondamentale nell’ottica  di “creare a Lucca una vera cultura musicale”.

«Il Romanticismo rappresenta una delle pagine fondamentali della musica e della cultura europea ha affermato il direttore artistico dell’AML, Fabrizio Giovannelli – e offre una tale ricchezza di sfaccettature abbiamo voluto mantenerlo al centro di questa edizione per proseguire il percorso di conoscenza e di approfondimento intrapreso l’anno passato attraverso le figure di Chopin e Schumann».

Il maestro Giovannelli ha poi illustrato il programma completo della manifestazione

Si inizia venerdì 18 marzo con l’Orchestra da camera di Mantova e Enrico Pace al pianoforte. In programma l’Overture di Rosamunda, principessa di Cipro di Franz Schubert, il Concerto n° 1 in mi bem. magg. per pianoforte e orchestra R. 455 di Franz Liszt, e la Sinfonia n° 3 in la min. op. 56 Scozzese di F. Mendelssohn.

Sabato 2 aprile sarà la volta dell’ORT Orchestra della Toscana e Pietro De Maria che eseguiranno l’Ouverture di Le Ebridi op.26 di Felix Mendelssohn, la Grande Fantasia su arie nazionali polacche op. 13, la Krakowiak op. 14 e la Grande Polacca brillante preceduta da un andante spianato op. 22 di F. Chopin e la Sinfonia n.6 in Do maggiore D. 589 la Piccola di Franz Schubert.

Sabato 9 aprile l’Orchestra di Padova e del Veneto, Massimo Quarta ed Enrico Bronzi interpreteranno l’Ouverture di Calma di mare e felice viaggio, op. 27 di Felix Mendelssohn-B., il Concerto op. 102 per violino, violoncello e orchestra di Johannes Brahms, Ramifications di György Ligeti e la Settima Sinfonia op. 92 di Ludwig van Beethoven.

Venerdì 29 aprile sarà la volta del recital pianistico di Alexander Lonquich. In programma la Sonata D 840 Reliquie di Franz Schubert, Vallée d’Obermann (da Gli anni di Pellegrinaggio, Primo Anno, Svizzera) di Franz Liszt e la Sonata D 959 di Franz Schubert.

Venerdì 13 maggio Moni Ovadia presenterà lo spettacolo Noi/Altri – La musica dei popoli nomadi dell’Europa in cui l’attore cantante e regista illustrerà le influenze della musica popolare sulla musica colta. Sul palco l’Ensemble Nuovo Contrappunto diretto da Mario Ancillotti e un complesso rom e kleztmer.

Il cartellone di Lucca in Musica si chiude venerdì 27 maggio con l‘Orchestra Haydn diretta da Gustav Kuhn. In programma le ouverture tratte da L’olandese volante, Tannhäuser e Die Meistersinger von Nürnberg seguite dal Sigfried’s Idyll di Richard Wagner. Inoltre verrà eseguito il poema sinfonico Les Préludes R.414 di Franz Liszt.

Questo il calendario completo della manifestazione

(restano da definire le date delle proiezioni):

CONCERTI (sede da definire) ore 21:00

Venerdì 18 Marzo

ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA

ENRICO PACE pianoforte

ROBERTO BENZI direttore

Sabato 2 Aprile

ORT Orchest

loschermo
Lucca: Lucca in Musica 2011ultima modifica: 2010-11-16T09:21:13+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo