Pisa: City Toiur Pisa Erotica

Pisa capitale europea della libertà sessuale? La “tranquilla” e blasonata sede universitaria già verso la seconda metà del Diciannovesimo secolo è una delle mete più ambite da un segretissimo turismo gay ante litteram, oltre che una città proiettata verso una tolleranza dei gusti e di riconosciuta discrezione. Pisa città dalle piccole dimensioni ma dalle ampie vedute, dove i luoghi adibiti al battuage erano molteplici e tutti frequentati senza troppi pudori e reticenze.

Tracce evidenti nella toponomastica delle vie del centro cittadino, come via delle Belle Donne e vicolo delle Donzelle, lasciano poco spazio al dubbio. Non è remota l’epoca in cui le case di piacere, e le loro lavoratrici e lavoratori, rappresentavano una componente sociale attiva, che svolgeva un ruolo non secondario nell’andamento della quotidianità cittadina e, proprio per questo, la città ne riporta ancora segni evidenti che meritano di essere rinverditi, mostrati, riconosciuti.

Ed è proprio questo percorso di riscoperta, di costruzione di un iter che sappia far riemergere aspetti e storie sepolti nell’incessante stratificazione del tempo, che è al centro dell’iniziativa condotta dalle “anomale” guide turistiche rappresentato dal gruppo di City Grand Tour. Sin dalla loro origine, la loro attività si è contraddistinta per il particolare segno dato alle tante passeggiate “a giro per Pisa” che scandiscono la loro attività durante le diverse stagioni dell’anno. Da Fibonacci a Galileo, dalla civitas medievale alle chiese “nascoste”, il lavoro di City Grand Tour è tutto improntato a sollevare la superficie del presente per svelare la storia nascosta, l’origine remota.

A metà tra gli investigatori e i cantastorie, i ragazzi di City Grand Tour ridisegnano il volto della città agli occhi dei loro spettatori, donando loro consapevolezza nuova su quanto quotidianamente vedono. E se le tracce del passato sono celate ai più, spesso sono rimosse quelle che riguardano le abitudini sessuali di una comunità, di una cultura, magari oggi non più acettate o semplicemente cambiate. Lo domandiamo ad Alessandro Bargagna, insieme a Chiara Celli, animatori – e guide – del progetto City Grand Tour.

“Il tentativo di costruire un percorso che facesse riemergere l’archeologia “erotica” della città, diversamente da quanto si potrebbe credere, è partito proprio dalla memoria dei molti che abbiamo interrogato, ai quali abbiamo chiesto di raccontare i loro ricordi, le loro storie. E da lì ci siamo mossi, è proprio il caso di dire, verso la città, verso le vie che portano i segni evidenti di una loro particolare connotazione, gli spazi della città che in un tempo nemmeno troppo remoto erano adibiti all’incontro a sfondo erotico”.

“Ricondurre alla luce questo tipo di reperti, per così dire, serve a ribadire soprattutto l’identità plurale di Pisa che anche in materia sessuale, seppur con tutte le precauzioni e le coltri “moralistiche” imposte dalle diverse epoche che andremo ad attraversare durante il nostro percorso, è sempre stata all’avanguardia. Sia per il suo passato imperiale, che per i suoi antichi contatti con l’Oriente, o per il suo essere “porto”, luogo di arrivo e di partenza, Pisa è sempre stata una città “aperta” e, in fondo, tollerante anche verso quei costumi che, in una dimensione tutta pubblica, potevano risultare censurabili, condannabili”.

Venerdì 25 febbraio partirà alla ore 15 da Piazza del Carmine il percorso intitolato, appunto, “Pisa Erotica”. Massima reticenza da parte di Alessandro su quali saranno le tappe, e quali storie verranno narrate di strada in strada, di testimonianza in testimonianza. Da bravi “seduttori”, i ragazzi di City Grand Tour ci lasciano con una piccola, sibillina anticipazione: “Il percorso di venerdì terminerà in Piazza del Duomo, un tempo cuore della socialità cittadina, non poteva mancare. Anche lì sveleremo tracce inequivocabili di un passato ad alto tasso erotico…”

– Leggi qui le info per partecipare alla visita guidata “Pisa Erotica” di City Grand Tour

 pisanotiziep

Pisa: City Toiur Pisa Eroticaultima modifica: 2011-02-22T17:49:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo