Torre del Lago P. (LU): Michelangelo Rinaldi

 

Un altro importante appuntamento musicale a suggello dell’intenso week end del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago. Mell’Auditorium Enrico Caruso risuoneranno le note di Chopin interpretate al pianoforte da Michelangelo Rinaldi che lascerà spazio anche alle improvvisazioni. 

Nato a Modena Rinaldi ha studiato pianoforte con Luciano Maraviglia e con Rossana Bottai diplomandosi nel 1994, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Istituto Musicale Boccherini di Lucca.

Nel 2008 si diploma, col massimo dei voti e la lode, in improvvisazione libera presso il conservatorio superiore di Basilea.

Da diversi anni si dedica all’esecuzione del repertorio di musica popolare ed etnica. Fa parte di due formazioni di questo tipo: “Arcoiris” di Pistoia ed “Ensemble Estovèst” di Roma, con le quali ha suonato in sale da concerto, in festival di artisti da strada o semplicemente per le strade d’Italia, Francia, Germania, Svizzera, Slovenia e Croazia. Questa passione lo ha spinto ad approfondire l’esecuzione su strumenti popolari (bombarde, flauti, fisarmonica, didgeridoo, percussioni), esperienza che poi lo ha portato ad usare questi strumenti anche nell’ambito della musica contemporanea “classica” e nell’ambito della musica antica.

Lo spettacolo è a INGRESSO LIBERO e il pubblico è invitato a contribuire a favore dell’Associazione MOJOCA che in Guatemala favorisce il reinserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi.

loschermo

Torre del Lago P. (LU): Michelangelo Rinaldiultima modifica: 2011-05-22T09:58:47+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo