Aulla (MS): Il futuro cardinale di Firenze e la ricostruzione della Lunigiana

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Aulla: È diventato il simbolo della voglia di rinascere di una città, il piccolo presepe, realizzato da Laura Lazzerini, con i sassi trascinati dall’onda anomala del fiume Magra che, lo scorso 25 ottobre, ha seminato morte e distruzione.

La donna, conosciuta e stimata insegnante in pensione, moglie del defunto commendatore Dino Pratici, colpita in prima persona dalla furia delle acque, ha rischiato di morire, imprigionata nell’abitacolo della vettura della figlia minore, Francesca.

Solo il provvidenziale intervento di Vincenzo Guidotti, che, nuotando nell’acqua e nel fango e mettendo a repentaglio la sua stessa vita, ha scongiurato il peggio.  Ferita e traumatizzata, Laura Lazzerini non si è arresa: il giorno dopo il disastro, ha raccolto le pietre trasportate dal fiume impazzito e, con queste, ha costruito piccoli presepi a simboleggiare una nuova nascita, più forte del dolore e della paura.

Ed è stato il futuro Cardinale Giuseppe Betori a premiare queste singolari opere d’arte, nella chiesa di San Gaetano a Firenze. Il momento premiativo ( nella foto ) si è svolto nell’ambito di ‘Capannucce in città’, evento particolarmente atteso che vanta, ogni anno, oltre i tremila partecipanti. Il Cardinale Betori ha abbracciato la coraggiosa signora aullese, accompagnata dalla figlia maggiore, Marina Pratici, presidente dell’Associazione Genitori di Aulla, complimentandosi ed esprimendo la sua viva vicinanza a tutta la popolazione lunigianese.

 

quotididanoapuano

Aulla (MS): Il futuro cardinale di Firenze e la ricostruzione della Lunigianaultima modifica: 2012-01-09T16:51:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo