Monsummano T.: Pedalare senza fretta

Lunedì 13 aprile il Museo della Città e del Territorio propone un appuntamento che fa parte delle tradizioni purtroppo perdute dei monsummanesi: La merenda in Padule.

Questa tradizione, risalente ai primi del Novecento, era molto sentita dai monsummanesi che subito dopo il pranzo, il Lunedì di Pasqua, si dirigevano a piedi o in bicicletta , verso il Padule  alla ricerca di uno spazio dove fermarsi per la merenda.

Tutto intorno era festa, ritrovarsi con gli amici, ridere e scherzare, suoni canti e musica inondavano la vasta area che da sempre e in diversi modi è stata protagonista della storia del nostro territorio.

 

“Pedalare… senza fretta” è un’iniziativa che vuol far rivivere quelle antiche atmosfere a chi le ha vissute e a chi non le ha mai conosciute

Il punto di ritrovo è alle ore 9,30 presso il Museo della Città e del Territorio, con visita alle sezioni dedicate all’area palustre e la visione di un filmato che riprende una  merenda in Padule della metà del Novecento,alle ore 10,30 partenza ognuno con la propria bicicletta verso il Padule.

La prima sosta sarà località le Morette dove si consumerà un pranzo al sacco e si trascorrerà un piacevole momento con giochi e intrattenimenti vari curati e proposti dagli operatori della Cooperativa Giodò.

Alle ore 14,30 si continuerà la visita delle bellezze naturali e paesaggistiche dell’area,  proseguendo verso il Porto dell’Uggia e Lago Borghese.

 

Il rientro è previsto per le ore 17,30 al Museo della Città e del Territorio, per aderire all’iniziativa è necessaria la prenotazione che può essere effettuata presso: Punto Informa Tel. 0572.954412 oppure Cooperativa Giodò Tel. 393 7042631.

La quota di partecipazione è di Euro 6,00 per gli adulti e di EURO 4,00 per i bambini.  

 

 

Monsummano T.: Pedalare senza frettaultima modifica: 2009-04-10T15:09:36+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo