Monsummano Terme (PT): Ecco il programma delle celebrazioni giustiane

Il prossimo 12 maggio ricorrono i 200  anni della nascita del poeta Giuseppe Giusti a Monsummano Terme, e tale importante ricorrenza offre l’occasione alla città di celebrare uno dei maggiori protagonisti della letteratura italiana del primo Ottocento.

La città di Monsummano Terme, infatti, il prossimo 12 maggio  omaggerà,per l’intera giornata, il proprio concittadino con una serie di iniziative che coinvolgeranno  scuole,  associazioni e l’intera cittadinanza  presso tre importanti centri culturali: il Museo di Casa Giusti, il Museo della Città e del Territorio e Il Teatro Yves Montand.

 

Le celebrazioni inizieranno alle ore 9,00 presso il monumento al poeta in Piazza G. Giusti con il saluto del Sindaco Giuliano Calvetti , si prosegue alle ore 9,30 con visite guidate al Museo della Città e del Territorio dove durante il percorso saranno effettueranno letture del poeta, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 al Museo Nazionale di Casa Giusti: Le scuole celebrano Giuseppe Giusti, letture a cura degli alunni e della scuola comunale di Teatro.

 

Sempre al Museo Nazionale di Casa Giusti, dalle ore 15,00 alle ore 18,30 un’incontro di studio su Giuseppe Giusti e la sua opera.

Dopo i saluti dell’Assessore  alla Cultura Caterina Ranieri, ci saranno gli interventi di: Enrico Ghidetti con “Perché Giusti”; Cosimo Ceccuti con “La Cronaca dei Fatti di Toscana; Elisabetta Benucci illustrerà “Un’idea di grande fortuna: i proverbi toscani”; Marco Marchi si soffermerà su “Scherzi” del Giusti e “Buffi” di Palazzeschi; Marino Alberto Calducci parlerà di Ragioni proto-umoristiche della risata contratta nella poesia di Giuseppe Giusti” infine chiuderà l’incontro Amedeo Bartolini con “Giuseppe Giusti tra scienza e tecnica del primo Ottocento”.

Per l’occasione è stata prodotta la ristampa anastatica, con prefazione di Enrico Ghidetti, del volume” Cronaca dei Fatti di Toscana” di Giuseppe Giusti.

 

A chiudere la giornata alle ore 21,00 al Teatro Yves Montand, Cerimonia del Premio Letterario G. Giusti XVIII edizione con assegnazione del premio per la satira ad Alessandro Benvenuti, autore, attore e regista teatrale e cinematografico di rilievo.

Inoltre  lo storico disegnatore satirico e vignettista Passepartout, regalerà agli intervenuti momenti esilaranti con la creazione in diretta di alcune vignette.

L’ ingresso all’iniziativa è libero, per motivi organizzativi è consigliabile la prenotazione che può essere effettuata ai seguenti numeri: 0572.959241 – 0572.959226.

 

P.L.

 

 

 

Monsummano Terme (PT): Ecco il programma delle celebrazioni giustianeultima modifica: 2009-05-11T12:56:59+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo