……e ancora Montepulciano: Caprioli dannosi (come cinghiali, mufloni, daini, etc.)

Nel territorio dei comuni di Montalcino, di Montepulciano e del Chianti le aziende agricole segnalano che numerosi caprioli stanno arrecando gravi danni alla viticoltura.

La Coldiretti, dopo aver segnalato il problema nei mesi scorsi alle autorità responsabili, ha adesso chiesto formalmente e con urgenza l’adozione di misure drastiche di riduzione del numero dei caprioli sul territorio senese.

C’è la necessità di riportare la densità e la presenza dei cervidi a numeri sostenibili per il territorio. Secondo i dati forniti dall’amministrazione provinciale di Siena, al 31 marzo 2009, sono stati 5.667 i caprioli abbattuti relativamente alla stagione 2008-2009.

A livello nazionale cinghiali, cervi e lupi provocano hanno provocato in Italia danni per 70 milioni di euro in un anno, causando migliaia di incidenti stradali e devastando strutture e colture agricole. L’allarme riguarda molte regioni del sud, centro e nord Italia con lupi, cervi, cani selvatici e gruppi di cinghiali guidati da animali fino di oltre 150 chili di peso che stanno “invadendo” campi coltivati, centri abitati e strade dove rappresentano un grave pericolo. Un fenomeno che, con morti e feriti, sta mettendo anche a rischio la vita quotidiana della popolazione in molti piccoli centri.

L’agricoltura è oggi l’unica attività di impresa dove è possibile distruggere senza garantire i giusti indennizzi. E’ quanto accade, purtroppo sempre più di frequente, con i danni da fauna selvatica. Cinghiali, daini, mufloni, nutrie, storni e molte altre specie, proliferate ben oltre i limiti, fanno quotidiane incursioni nei campi, devastando le colture. Tali animali sono considerati bene pubblico ma i danni da loro causati vengono al massimo ritenuti ammissibili di essere indennizzati (e non completamente risarciti). Indennizzi che, oltretutto, arrivano in ritardo e che solitamente non coprono che la metà del danno economico subito dall’impresa, anche a causa dei guasti della malaburocrazia.

di C. S.
per Teatro Naturale

……e ancora Montepulciano: Caprioli dannosi (come cinghiali, mufloni, daini, etc.)ultima modifica: 2009-05-16T09:27:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo