Livorno: Sardegna, Corsica e Toscana

 

“Tre anime. Un viaggio. Sardegna Corsica Toscana per mare e per terra” è il titolo della docu-fiction – una coproduzione sardo-corso-toscana – che sarà presentata il 19 maggio alle 10 al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.

Nel documentario, firmato dal regista Pierre Ponchione, si rintraccia appieno lo spirito di integrazione e di cooperazione –  culturale ed economico-produttiva –  perseguito dal programma di iniziativa comunitaria italo-francese Interreg IIIA “Isole”, attraverso il quale è stata finanziata l’iniziativa.

Protagonisti della docu-fiction tre ragazzi in barca, a far vela su e giù per il Tirreno per conoscere ciascuno qualcosa in più dell’altro e delle reciproche regioni di provenienza: Toscana, Sardegna e Corsica.

Il viaggio per immagini ripercorre in 60 minuti storie di mare e di terra e, attraverso i volti e gli spiccati accenti regionali dei giovani protagonisti, guida lo spettatore alla scoperta di come la tradizione possa essere recuperata e diventare risorsa senza per questo snaturarsi o diventare altro da sé.

Nel lavoro del regista Pierre Ponchione, realizzato in italiano e francese, si intrecciano volti di antichi mestieri che resistono, non scompaiono e promettono di sopravvivere malgrado tutto: “Sono nato col legno e morirò col legno” riassume con cruda ed efficace sintesi il maestro d’ascia livornese Fulvio Pacitto, che non abbandona bottega nemmeno adesso che le barche si costruiscono in vetroresina.

Il programma della mattinata prevede anche una degustazione di prodotti tipici di Toscana, Sardegna e Corsica.

(s.m.per granducatotv)

 

 

Livorno: Sardegna, Corsica e Toscanaultima modifica: 2009-05-19T10:23:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo