Faaenza (RA): Mercatini serali

I MERCATINI SERALI DELLE TERRE DI FAENZA
Nel periodo estivo, i centri storici delle Terre di Faenza ospitano animati mercatini serali, dislocati nelle vie e negli angoli più caratteristici dei borghi. Dall’8 giugno al 31 agosto Riolo Terme, tutti i lunedì sera, propone “I lunedì delle meraviglie”, una mostra mercato di cose curiose, antiche e moderne, di artigianato e antiquariato. Il venerdì l’appuntamento, dal 12 giugno al 31 agosto, è nel borgo medioevale di Brisighella, che accoglie un ricco mercatino di antiquariato, artigianato artistico e prodotti enogastronomici tipici. Sempre di venerdì, dal 3 luglio al 28 agosto, il centro storico di Casola Valsenio ospita la ventisettesima edizione dell’originale “Mercatino serale delle Erbe”, una mostra-mercato di piante officinali e degli estratti utilizzati nella cosmesi, nella medicina e nella gastronomia, con degustazioni, incontri, conferenze. Infine, dal 7 al 28 luglio, il martedì sera il centro storico di Faenza si anima di un fornito mercatino serale e di molte iniziative di intrattenimento e di animazione.
Info: Riolo 0546.71044, Brisighella 0546.81166, Casola Valsenio 0546.73033, Faenza 0546.25231

RICORDANZE DEI SAPORI
Metti una sera a cena a corte, a banchettare in compagnia di eleganti dame e nobili cavalieri… Da giugno ritornano gli appuntamenti per i gourmet e gli appassionati “d’arme e d’amore” con le “Ricordanze di Sapori”. Sabato 6 giugno si aprono le danze con il tradizionale “Rubeo Convivio” alla Rocca dei Rossi di San Secondo (Pr), venerdì 19 giugno al Castello di Roccabianca (Pr) ecco le “Alchimie di sapori nelle terre di Giovannino Guareschi”, e domenica 28 giugno si va “A cena con il Duca” all’Abbazia di Fontevivo (Pr). Info: 0521.829055 – 0521.823221 – www.castellidelducato.it

APPUNTAMENTI AL RIFUGIO CARNÈ
Ritorna anche quest’anno il ricco calendario di appuntamenti turistico-ambientali organizzati dal Rifugio Carnè, Brisighella (RA), che sorge nell’omonimo parco naturale attrezzato, un’area di estremo interesse paesaggistico e naturalistico nei Gessi di Rontana e Castelnuovo. Tra gli eventi in programma, il 14 giugno “Archeologia al Carnè”, laboratorio di archeologia sperimentale e visita guidata agli scavi archeologici dell’area; il 21 giugno la Festa di San Giovanni, con conferenza-escursione seguita da cena e concerto folk. Da giugno a settembre, per famiglie e gruppi, è possibile effettuare escursioni notturne guidate con pernottamento presso il rifugio.
Info: 0546.81468

ADAGIO
A piedi, in bici, a cavallo o su auto d’epoca da Sasso Marconi a Castiglione dei Pepoli per scoprire ad-agio e con agio luoghi e paesaggi inaspettati, il sapore della buona accoglienza, il piacere della socialità e delle feste di piazza. AdAgio, in programma dal 12 al 14 giugno, permette di visitare un ricco insieme di ambienti naturali e antropici, quasi un compendio dell’intero ambiente appenninico dei due versanti. Testimonial d’eccezione sarà Alberto Tomba, presente a una delle serate.
Info: Appennino Slow 051.6527743 – info@vallibolognesi.it

CIMONE BIKE FESTIVAL
Dal 12 al 14 giugno a Sestola (MO) escursioni guidate lungo i percorsi di crosscountry, freeride e downhill del Cimone; corsi di formazione di uso del gps, cartografia, meccanica, tecnica di guida; stand con le principali aziende di settore. Il Cimone Bike Festival sarà una grande happening all’insegna dello sport e dell’amicizia che radunerà sul Cimone centinaia di giovani appassionati di mountain bike con i maestri dell’Associazione Mountain Bike Italia.
www.mtbappennino.it

IMOLA IN MUSICA
Giunta alla sua tredicesima edizione, “Imola in musica” propone un percorso ideale attraverso la musica, tra antiche e nuove sonorità, alla ricerca di atmosfere inedite. Dal 12 al 14 giugno, con alcune anteprime da lunedì 8, ogni angolo del centro storico si trasformerà, sotto l’influsso del rock o del pop, del jazz o della musica etnica, di quella classica o lirica, della musica antica o rinascimentale. Un ricco programma, con oltre cinquanta appuntamenti a ingresso libero, tra musicisti di fama nazionale ed eccellenze musicali locali. “Imola in musica” è anche un’occasione per conoscere la città, con i suoi palazzi e i musei, grazie alle visite guidate organizzate in concomitanza con le giornate degli eventi musicali. La visita della città potrà essere arricchita dalla possibilità di gustare le specialità enogastronomiche della zona. “I Ristoranti del Paniere” proporranno menu a tema musicale.
Info: Ufficio Progetto Giovani 0542.602300 – www.imolainmusica.it

SAGRA DAL SCARPASOUN
Il 13 e 14 giugno, erbazzone a tutte le ore alla sagra di Montecavolo (RE): domenica mattina è in programma il laboratorio di erbazzone “Mani in pasta”, nel pomeriggio i golosi possono sfidarsi nella gara a premi “Chi mangia più erbazzone” e alla sera godersi le proiezioni di “Cinerbazz”. Inoltre, in programma nella serata di sabato esibizioni di tango argentino e domenica sera uno spettacolo di Duilio Pizzocchi di Zelig.
Info: 0522.880133

IL RIFUGIO DEL GIGANTE
13 e 14 giugno escursione a Monte Cusna (Re). Attraversando la maestosa Abetina reale, ai piedi del Monte Cusna, si arriva a uno dei rifugi più accoglienti dell’Appennino, dove si può gustare l’ottima cucina di Roberto.
Info: Associazione Gea 339.3488596 – www.guidegea.com

GIORNATA VERDE
Domenica 14 giugno escursione guidata alla scoperta della storia e della natura nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nella grotta del re Tiberio, e visita al Museo del Paesaggio dell’Appennino Faentino presso la Rocca di Riolo Terme. La giornata si conclude con un aperitivo per tutti i presenti.
Info: 0546.71025 – 340.1842194 – www.atlantide.net/rocca

RADIO DAYS
In occasione del Centenario del conferimento del Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi, il Comune di Sasso Marconi organizza i Radio Days, una settimana (dal 13 al 20 giugno) di festa, studio e cultura attraverso una rassegna di spettacoli, convegni, mostre, laboratori e incontri.
Info: 051.6758409 – www.infosasso.it

“INFIORATA” DEL CORPUS DOMINI
Fin dalle prime luci del mattino, domenica 14 giugno, le antiche strade di Pievepielago (Mo) vengono ricoperte da suggestivi tappeti floreali, collegati tra di loro con cornici e motivi ornamentali che creano così un unico lungo manto di fiori. I soggetti dei tappeti sono prevalentemente religiosi, ma non mancano richiami a fatti di attualità. Alle 12 transita la solenne processione.
Info: Pro loco 0536.71304 – Comune (Giuliano Pasquesi) 0536.71322

Faaenza (RA): Mercatini seraliultima modifica: 2009-06-03T19:58:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo