Portoferraio (LI): Yuri Bashmet

 La tredicesima edizione del Festival Elba, Isola Musicale d’Europa si inaugura martedì 1 settembre – ore 21.15, Auditorium Linguella di Portoferraio – con un grande concerto che ha per protagonisti il direttore musicale della manifestazione Yuri Bashmet, considerato uno dei più carismatici musicisti del panorama musicale internazionale e l’Orchestra I Solisti di Mosca, formazione di altissimo livello e di grande notorietà internazionale. I solisti di questa serata sono Victor Tretiakov, straordinario violinista originario di Krasnoyarsk e Diego Chenna, fagottista italiano di fama internazionale, del quale hanno scritto “..passionalità e riflessione in perfetto equilibrio…assolutamente virtuoso” (Badische Zeitung, 24.07.09).

In apertura di programma Bashmet e l’orchestra eseguono la Simple Symphony op. 4 di Britten, scritta nel 1934, quando il compositore era appena ventunenne. Seguirà poi la celeberrima Sinfonia Concertante per violino e viola K. 364 di Mozart, nella quale Bashmet assumerà, oltre al ruolo di direttore, anche quello di solista, insieme a Victor Tretiakov al violino.

La seconda parte del concerto si apre con Schostakovich, di cui viene eseguito il Quartetto n. 13, arrangiato in una versione per viola ed orchestra d’archi dal compositore Aleksandr Čajkoskij su richiesta dello stesso M° Bashmet. La serata si chiude con il Concerto per fagotto e orchestra K 191: il primo concerto scritto da Mozart per lo strumento a fiato solista, inimitabile capolavoro giovanile, di eccezionale freschezza.

Martedì 1 settembre 2009
Auditorium Linguella, Portoferraio, 21:15
Orchestra I Solisti di Mosca
Yuri Bashmet, direttore e viola
Victor Tratiakov, violino
Diego Chenna, fagotto
B. Britten, Simple Symphony op. 4
W.A. Mozart, Sinfonia Concertante per violino e viola K. 364
D. Schostakovich, Quartetto n. 13 op. 138 (arr. per viola e archi)
W.A. Mozart, Concerto per fagotto e orchestra K. 191

Prossimo appuntamento
Mercoledì 02 Settembre 2009
Teatro dei Vigilanti, Portoferraio, 21:15
Marisa Tanzini, pianoforte
J. S. Bach, 4 Preludi e Fughe
C. Franck, Preludio, Corale e Fuga
F. Mendelssohn-Bartholdy, 7 Romanze senza parole
Variations Sérieuses op. 54

 

 ten

Portoferraio (LI): Yuri Bashmetultima modifica: 2009-09-01T15:58:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo