………e ri-Pisa: Tanti saluti

Venerdì 30 ottobre, presso il Teatro Sant’Andrea di Pisa, terzo appuntamento con la rassegna di teatro contemporaneo Teatri di Confine (organizzata da Fondazione Toscana Spettacoli, in collaborazione con CinemaTeatroLux e Teatro Sant’Andrea, la partecipazione della Fondazione Teatro di Pisa, il sostegno di Comune e Provincia di Pisa). Il testimone passa alla Corte Ospitale che propone TANTI SALUTI, un “progetto di teatro civile clownesco” di Giuliana Musso, fra le migliori protagoniste della nuova scena teatrale, attrice-autrice di notevole sensibilità e dalla scrittura teatrale di taglio contemporaneo ed emotivamente potente. La regia è di Massimo Somaglino.

TANTI SALUTI è il terzo spettacolo-inchiesta di Giuliana Musso dopo “Nati in casa” e “Sex Machine”. Una ‘inchiesta’ particolare, quest’ultima, come spiega la stessa autrice: Abbiamo raccolto testimonianze e racconti dai principali protagonisti dell’evento: medici, infermieri, familiari e morenti. Abbiamo visitato i teatri del morire: ospizi, ospedali, hospice, case. Indagato le sue nuove declinazioni: cure palliative, accanimento terapeutico, protocolli di rianimazione, eutanasia. E abbiamo anche ascoltato chi è stato così vicino al punto della morte da non averne poi più alcun timore”. Il tema affrontato in TANTI SALUTI, infatti, e quello delicatissimo del morire, declinato attraverso la clownerie. Tre nasi rossi e una cassa da morto sono gli unici oggetti di scena. Ad interagire sono tre clown (oltre alla stessa Musso, Beatrice Schiros e Gianluigi Meggiorin) . E’ a loro che è affidato il “non dicibile”: il racconto delle paure, degli smarrimenti e delle soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte.

TANTI SALUTI è uno spettacolo da non perdere, che colpisce nel segno ed è ricco di momenti di grande intelligenza e di dirompente comicità. Perché – sono ancora parole della Musso – “abbracciare il pensiero della nostra fine con un sorriso ci può aiutare ad infondere alla nostra esperienza di vita e di morte una leggerezza densa e liberatrice … Chi ci può condurre attraverso le sabbie mobili di queste contraddizioni e paradossi se non un clown? Chi può rappresentare le nostre paure senza terrorizzarci e proporci un sano memento mori senza trasformarci tutti in monaci trappisti? Ridere di questi argomenti è necessario, utile, illuminante … Ridere, perché l’opera artistica possa, di fronte alla morte, balbettare senza vergogna”.

I biglietti costano 10 euro, ridotto 8 euro; studenti universitari euro 4 (tramite Dsu 050567508/5).

 

PER INFORMAZIONI

FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO

tel. 055219851 – fts@fts.toscana.it – www.toscana.it

 

TEATRO DI SANT’ANDREA

via del Cuore – 56127 Pisa

tel. 050542364 – www.teatrosantandrea.it

 

CINEMATEATRO LUX

piazza Santa Caterina 6 – 56127 Pisa

tel. 050830943 – www.cinemateatrolux.it

 

 

………e ri-Pisa: Tanti salutiultima modifica: 2009-10-28T09:58:58+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo