Murlo (SI): Annalisa Coppolaro

Scriverò un libro su di te e sulle tue mani. Un libro nero, denso di ombre e di respiri, un libro dove gli aggettivi lasciano spazio all’invenzione.

E questo libro “nero”, misterioso, intrigante, Annalisa Coppolaro, giornalista e scrittrice di Murlo, lo ha scritto veramente, negli anni Novanta, ai tempi degli studi universitari.

Si tratta di una raccolta di cinque storie di misteri, mari, amori – questo è infatti anche il titolo incisivo del libro senza le virgole – il cui incipit recita proprio le parole che abbiamo sopra riportato.

Sabato 10 aprile nella Palazzina etrusca di Murlo, sono intervenuti alla presentazione del volume edito da Progetto Cultura, Vincenzo Coli, giornalista e direttore del periodico Metìs, Gilberto Madioni, critico d’arte senese e la scrittrice Viola Zalaffi. Inoltre, Luciano Scali, presidente dell’Associazione Culturale di Murlo nonché autore dei bei disegni e della copertina del libro, il vicesindaco di Murlo, Paola Brocchi e il presidente della Pro Loco, Camillo Zangrandi, che ha catturato l’attenzione del pubblico presente con la lettura di alcuni brani del libro.

Come ha sottolineato Viola Zalaffi, il nuovo lavoro di Annalisa Coppolaro non ammette distrazioni da parte del lettore tanto le trame delle storie sono complesse e affollate di numerosi personaggi principali e secondari, descrizioni minuziose e colpi di scena degni – aggiungiamo noi – del grande cinema della suspense e del brivido.

Dalle atmosfere rarefatte noir e fantasy, in cui si intrecciano relazioni impossibili, inseguite, tormentate, emerge anche nitido l’amore dell’autrice per la propria terra, la Toscana, ma soprattutto Siena, la città del Palio, con le sue tradizioni e leggende. Del resto, Annalisa Coppolaro, che vive metà dell’anno a Murlo e l’altra metà a Londra, ha incentrato la sua attività di giornalista proprio sul recupero e la valorizzazione del territorio di origine, prendendo parte a ricerche e approfondimenti sulla realtà culturale locale.

Il libro Misteri Mari Amori è disponibile a Siena presso le seguenti librerie: Ticci, Senese e Ancilli; a Murlo presso la Tabaccheria Muzzi e a Firenze si può trovare alla Libreria Colonna; online in molti siti quali Deastore, Libreria Universitaria.  Inoltre, è possibile richiederlo direttamente a info@progettocultura.it

etruriaturismo

Murlo (SI): Annalisa Coppolaroultima modifica: 2010-04-29T17:24:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo