Lucca: Giovan Battista Santini

Inaugura l’importante esposizione delle opere di Giovan Battista Santini, nei nuovi locali della Fondazione Banca del Monte di Lucca che la organizza, al numero 7 di piazza San Martino. “Giovan Battista Santini, un pittore del Novecento in Toscana” è il titolo della mostra che, in 30 opere dipinte con tecnica ad olio, presenterà una selezione dei più suggestivi paesaggi tra la Garfagnana e il mare del pittore, significativa figura del panorama artistico del primo Novecento.

“Giovan Battista Santini, nato a Castiglione Garfagnana da una nobile famiglia di antica origine lucchese, nell’arco di quasi mezzo secolo di attività pittorica, ha tratto nutrimento dal vigoroso rapporto con la natura, le cose e le genti della Garfagnana e della Lucchesia, sublimandole in opere d’arte – afferma il presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo -. Dalle sue scene scaturisce una sinfonia di immagini e sentimenti che avvolge lo spettatore e lo conduce a ripercorrere i luoghi e le età della vita con rinnovata emozione. La Fondazione della Banca del Monte di Lucca è onorata di ospitare Santini e di riproporre alla comunità la rivisitazione di una personalità di grande valore, confermando così l’intenzione di porsi come punto di riferimento per la promozione delle espressioni artistiche contemporanee, specialmente di quelle provenienti dal nostro territorio.”

L’esposizione sarà inaugurata domani (venerdì 7 maggio) alle 18 alla presenza delle autorità cittadine. Il catalogo della mostra, edito da Maria Pacini Fazzi, ospita il saluto di Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e di Pietro Roni, consigliere di Amministrazione della Fondazione BML  e presidente della Commissione gestione sale espositive, l’intervento di Umberto Sereni, esperto di arte contemporanea e profondo conoscitore dell’artista garfagnino, e la critica di Gianfranco Bruno, dell’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova. Le opere pittoriche potranno essere ammirate tutti i giorni dall’ 8 maggio al 6 giugno con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-19,30.

 loschermo

Lucca: Giovan Battista Santiniultima modifica: 2010-05-07T09:03:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo