Torre del Lago Puccini (LU): Gianni Schicchi e Suor Angelica

Sul nuovissimo palcoscenico dell’auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini, inaugurato il marzo scorso a Torre del Lago, il Festival Puccini metterà in scena sabato 15 maggio alle ore 21.00 e domenica 16 maggio alle ore 17.00, una nuova produzione del dittico pucciniano che vedrà protagonisti  gli allievi dell’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici a conclusione del percorso di studi “Il Teatro di Giacomo Puccini”.

Esprime grande soddisfazione il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni “Questo spettacolo è il coronamento di un progetto che abbiamo fortemente voluto sin dal nostro insediamento e perseguito con tenacia, ovvero far sì che il Teatro dedicato a Giacomo Puccini potesse lavorare tutto l’anno. E grazie anche all’apertura dell’Auditorium, la Fondazione è stata impegnata praticamente per l’intero anno. Poter offrire una produzione lirica anche fuori dal cartellone estivo è per noi motivo di particolare orgoglio. Una opportunità che abbiamo voluto dare a questi giovani che ho visto lavorare con grande passione e un doveroso riconoscimento agli insegnanti che con dedizione si sono dedicati alla loro preparazione“.

Un atteso ritorno quello dei due atti unici pucciniani, che saranno diretti da Valerio Galli sul podio dell’ Orchestra del Festival Puccini mentre in scena si alterneranno i 32 artisti solisti dell’ Accademia di alto perfezionamento della Fondazione Festival Pucciniano in una produzione che vedrà impegnate oltre 70 persone tra professori d’orchestra, solisti, tecnici e maestranze. La regia del dittico è affidata a Vivien Hewitt, docente di arte scenica per l’ Accademia di perfezionamento della Fondazione Festival Pucciniano che per il Festival ha firmato le regie di due memorabili allestimenti, la Madama Butterfly di Kan Yasuda che sarà riproposta nel cartellone 2010 del Festival e Edgar con le scene fantasy di Roger Dean.

La messa in scena di Gianni Schicchi e Suor Angelica rappresenta un momento significativo per l’attività formativa dell’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici, all’interno della quale gli studenti giunti dal Guatemala, dalla Corea, dal Messico, dalla Cina, dalla Francia dalla Lettonia, ma anche da tutta Italia per studiare canto lirico a Torre del lago, hanno potuto perfezionare le proprie conoscenze vocali, musicali e drammaturgiche grazie a docenti d’eccellenza quali Lucetta Bizzi , Vivien Hewitt e Luigi Roni.

DUE NUOVI ALLESTIMENTI: Interamente prodotti dalla Fondazione Festival Pucciniano gli allestimenti di Suor Angelica e Gianni Schicchi portano la firma di Roberta Lazzeri che ha disegnato le scenografie realizzate dai tecnici della Fondazione Festival Pucciniano e quella di Vivien A. Hewitt che oltre a firmare la regia, ha disegnato anche i costumi realizzati per la Fondazione, dalla Sartoria Petit Paris di Viareggio, con le calzature artistiche della azienda specializzata Sacchi di Firenze.

UN PO’ DI STORIA: Gianni Schicchi mancava a Torre del Lago dal 1998 quando fu messo in scena insieme a Cavalleria Rusticana, mentre Suor Angelica è assente dal cartellone del Festival dal 1995 anno in cui andò in scena al Teatro Politeama di Viareggio per il Progetto Giovani. Ma soltanto nel 1974 entrambe le opere furono rappresentate sul palcoscenico del Festival Puccini insieme a Il Tabarro, completando il trittico pucciniano per la regia di Beppe De Tomasi.

IL CAST: 32 sono gli allievi dell’Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici che si alterneranno nelle due date di Suor Angelica e Gianni Schicchi: per gli artisti venuti a Torre del Lago a perfezionare i propri percorsi di studi, sarà una grande occasione per affrontare il palcoscenico in una vera e propria produzione lirica.

In Suor Angelica vedremo impegnate Anna Maria Stella Pansini e Nila Masala nel ruolo del titolo, Hermine-Claude Hunguenel e Biljana Kovak nel doppio ruolo de La Zia principessa e La Badessa che saranno affiancate da Ana Isabel Lazo, Lucia Dessanti, Sandra Mellace ,  Paola Santucci ,  Federica Marotta, Carla Gabriella Acosta, Marianna Lanci, Elisabetta Lombardo, Stefania Bartolozzi, Eva Corbetta, Mariangela Cafaro, Xin Zhao, Xin Zhang,  Lucia Scialla. Il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini sarà diretto da Elisabetta Lombardo.

In Gianni Schicchi invece saranno protagonisti Jansons Valdis nel ruolo del titolo, Tania Bussi e Lucia Scialla si alterneranno nel ruolo di Lauretta, Sandra Mellace e Hermine- Claude Huguenel in quello di Zita, Claudio Sassetti sarà Rinuccio, Jorge Aguilera e Francesco Pavesi Gherardo, Stefania Bartolozzi e Paola Santucci Nella.  In scena vedremo anche Nicholas Cicerone, Veio Torcigliani , Choi Seing Pil, Enzo Borghetti, Jacopo Bianchini, Francesca Bellofatto ,  Ana Isabel Lazo, Ernesto Petti e Tian Lu.

I DOCENTI DELL’ACCADEMIA: La messa in scena di Gianni Schicchi e Suor Angelica rappresenta un momento molto importante per gli allievi e anche per i docenti dell’Accademia, Lucetta Bizzi, Vivien Hewitt e Luigi Roni, eccellenti insegnanti che hanno guidato gli allievi nel percorso formativo “Il Teatro di Giacomo Puccini”, ma che seguono tutti i corsi dell’Accademia della Fondazione fin dalla sua istituzione. Docenti di eccellenza, il soprano parmigiano Lucetta Bizzi grande voce e grande signora del palcoscenico che da quando ha lasciato ufficialmente le scene è diventata un’apprezzatissima insegnante, famosa in tutto il mondo, dal Nicaragua alla Cina, dall’Europa al Giappone così come il basso lucchese Luigi Roni, che in quarantacinque anni di carriera ha calcato i più importanti palcoscenici del mondo. La Signora Lucetta Bizzi e il Maestro Luigi Roni hanno avuto il compito di formare gli allievi per tecnica vocale e studio interpretativo dei ruoli pucciniani, mentre la regista Vivien Hewitt ha curato tutti gli aspetti legati all’arte scenica, elemento fondamentale nell’opera lirica e nel teatro musicale che si esprime nella formula del “recitar cantando”.

IL PRIMO ALLESTIMENTO D’OPERA NELL’AUDITORIUM: sarà la prima volta che l’auditorium di Torre del Lago ospiterà una vero e proprio allestimento d’opera: dalla sua recente inaugurazione, il 14 Marzo scorso, il palcoscenico dell’Auditorium ha già visto alternarsi numerosi spettacoli musicali dal Jazz di Riccardo Arrighini e dei Twice Told Tales, ai concerti lirici con l’orchestra del Festival, agli spettacoli e i recital pianistici, oltre allo spettacolo di grande successo dedicato ai più giovani “Io? Doppio!! La Fanciulla del west” con il comico livornese Paolo Ruffini.

IL SUPPORTO DELLA FONDAZIONE BANCA DEL MONTE E DELLA BANCA DELLA VERSILIA LUNIGIANA E GARFAGNANA: di fondamentale importanza per la vita dell’Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici e per la realizzazione dell’evento “Suor Angelica e Gianni Schicchi” sono i preziosi contributi della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana che hanno sostenuto il progetto dell’Accademia permettendo così ai giovani artisti di esibirsi in numerosi concerti ed oggi in questa vera e propria produzione lirica.  

INFORMAZIONI UTILI: Gianni Schicchi e Suor Angelica saranno in scena sabato 15 alle ore 21.00 e domenica 16 maggio alle ore 17.00 nell’Auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago. I biglietti per gli spettacoli sono in vendita al costo di 15 e 20 euro presso la biglietteria del Festival Puccini tel. +39 0584 359322 , ticketoffice@puccinifestival.it  aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00; presso il punto vendita TuttoEventi in passeggiata a Viareggio tel. +39 0584 427201 aperto dal martedì alla domenica con orario  10.00 – 12.30; 15.30 – 19.00.

loschermo

Torre del Lago Puccini (LU): Gianni Schicchi e Suor Angelicaultima modifica: 2010-05-07T08:58:17+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo