Castelnuovo Garfagnana (LU): Fattoria didattica

 Barbara Coli per il giornaledicastelnuovo

Verrà inaugurata, a Castelnuovo di Garfagnana, la prima Fattoria didattica della Provincia di Lucca. Alla presenza di autorità civili, religiose e molti altri ospiti avverrà il taglio del nastro, per le strutture dove si svolgerà attività agricola e di allevamento in forma didattica..
La manifestazione avrà luogo presso l’azienda Agricola Le Lame, posta sulle pendici del monte omonimo, sopra il convento dei Cappuccini nel territorio del comune di Castelnuovo di Garfagnana, a partire dalle ore 16.30.

Il progetto della fattoria didattica è cominciato nel 2006 con i primi lavori di recupero di una superficie agricola pari a 1,5 ettari di terra non più lavorata intensivamente da anni dall’uomo.
I campi coltivabili rappresentano, con i loro 5000 mq un terzo dell’azienda, mentre il resto è contraddistinto da bosco ceduo e castagneto. Al suo interno sarà possibile effettuare visite e laboratori predisposti alla riscoperta dei cicli naturali e del tradizionale lavoro dell’uomo con particolari focus alle coltivazioni in campo come patata, gran turco formenton otto file, piccoli frutti come more, lamponi, fragole, all’orto e ai suoi molteplici prodotti genuini, alla cura del castagneto, alla lavorazione delle carbonaie, all’allevamento di animali fino alla salvaguardia di vecchi mestieri e usanze folcloristiche.

Sara’ possibile fare il pane di patate garfagnino, i biscotti, e cucinare, oltre ai molti prodotti dell’azienda, anche la farina di castagne nei necci, nelle frittelle. Le attività saranno effettuate su prenotazione e sono rivolte, oltre che alle scuole, anche a famiglie, turisti, associazioni, gruppi e singoli amanti della natura.
Per prenotare una visita in fattoria :
Azienda Agricola “Le Lame”, cell.  328 6984822, fax 0583  641420, sito:  www.fattoriagarfagnana.it

Castelnuovo Garfagnana (LU): Fattoria didatticaultima modifica: 2010-06-05T11:57:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo