Firenze: Message is the Bottle

 

L’invito è quello a bere l’acqua del rubinetto ed a rispettare l’ambiente. Lo strumento scelto da Publiacqua, Controradio, Legambiente, IED (Istituto Europeo di Design-Firenze) e Casa della Creatività per promuovere tutto questo non è però convenzionale e fa appello all’inventiva di tutti per creare una bottiglia di design, riutilizzabile, che alla comodità, al rispetto ambientale (attraverso una riduzione considerevole di bottiglie di plastica da smaltire) ed alla sicurezza del vetro riciclato unisca anche un’estetica accattivante.

“MESSAGE is THE BOTTLE”, il titolo non lascia spazio ad equivoci per un concorso che, promotori a parte, gode anche dell’appoggio di Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi e Assovetro. Un concorso creativo per la realizzazione di un oggetto di uso quotidiano non solo utile ma anche bello. Un concorso che “filosoficamente” parte da lontano e che ha le sue radici nella campagna promossa nel 2006 da Publiacqua per l’utilizzo dell’acqua di rubinetto in ristoranti e bar di Firenze e dalla campagna “Imbrocchiamola”, ideata e promossa da Controradio l’anno successivo 2007, e successivamente adottata da Legambiente Lombardia e dalla rivista AltraEconomia, per incentivare gli esercenti a fornire ai loro clienti l’acqua di rubinetto in brocca con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale delle bottiglie in plastica e di valorizzare l’acqua di buona qualità dell’acquedotto.

Il concorso “MESSAGE is THE BOTTLE” è aperto a tutti. Dal 22 giugno chi deciderà di parteciparvi potrà scaricare il bando dal sito www.acquadelrubinetto.it. Sullo stesso sito internet sarà poi possibile, dal 1 luglio, caricare i progetti dei lavori realizzati. Dal 24 settembre, data di scadenza per la presentazione dei progetti, infine, sarà al lavoro la giuria per decidere chi si aggiudicherà i premi in palio: un computer IPad, il nuovo e rivoluzionario dispositivo touch screen della Apple, e l’iscrizione ad un corso serale in Arredamento Creativo presso lo IED di Firenze.
I migliori lavori verranno poi esposti in una mostra che culminerà con una serata di premiazione al prossimo Festival della Creatività in ottobre.

Erasmo D’angelis (Presidente Publiacqua spa): “Vogliamo coinvolgere i migliori creativi e i tanti giovani designer per creare una bottiglia per l’acqua del rubinetto elegante e all’altezza della nostra migliore tradizione artistica e artigianale, da distribuire a ristoranti, alberghi e famiglie. L’invito è a proporci un prodotto che contenga anche un messaggio forte e chiaro: l’acqua del nostro rubinetto è buona e sicura. E’ una delle iniziative per centrare il nostro obbiettivo di portare entro i prossimi tre anni, almeno al 60% il numero dei cittadini a berla regolarmente a casa, a chilometro zero. E’ una campagna iniziata con la nascita del nuovo sito www.acquadelrubinetto.it, che passa attraverso l’installazione dei fontanelli di acqua naturale e gassata e continuerà con altre iniziative. La bottiglia che verrà giudicata la migliore da una giuria di esperti, sarà prodotta dai vetrai di Assovetro in occasione del prossimo Festival della Creatività e poi messa in produzione per essere distribuita, grazie all’appoggio di Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi”.

Sabrina Sganga (Controradio): “Controradio si è sentita naturalmente coinvolta in questo concorso. Quello dell’acqua di rubinetto è un tema che portiamo avanti da anni nelle nostre trasmissioni e che nel 2007 è stato al centro anche di una nostra campagna specifica dal titolo significativo di “Imbrocchiamola”. Per questo riteniamo giusto sostenere questa iniziativa per sensibilizzare tutti a bere l’acqua del rubinetto”.

Alessandro Colombo (IED): “Partecipiamo a questo concorso con grande entusiasmo e totale partecipazione. Non a caso, il logo che simboleggia l’iniziativa è stato realizzato da un nostro studente, Giorgio Franceschini, ed il presidente della giuria che avrà il compito di selezionare i progetti migliori è Aldo Colonetti, dal 1998 Direttore Scientifico del Gruppo IED e dal 1991 Direttore della rivista “Ottagono”. Personalmente, poi, sono un convinto sostenitore dell’acqua di rubinetto, la bevo, mi piace e quindi ho trovato naturale dare il nostro sostegno e contributo a questo concorso”.

Lorenzo Zambini (Casa della Creatività): “Come Casa della Creatività abbiamo aderito con grande piacere a questa iniziativa. Siamo una realtà giovane ma in un anno e mezzo di vita ci siamo già più volte confrontati con la sensibilità delle nuove generazioni per i temi della sostenibilità. Per questo riteniamo fondamentale dare il nostro apporto al concorso che va nella direzione giusta della promozione dell’acqua del rubinetto”.

Tutte le informazioni e il bando su www.acquadelrubinetto.it.

 

Firenze: Message is the Bottleultima modifica: 2010-06-21T18:02:24+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo