Montepulciano (SI): Occhio agli americani!

 

 

Negli Stati Uniti sarà possibile etichettare col nome “Montepulciano” vino prodotto col vitigno omonimo, coltivato negli Usa.

 

La decisione è dell’agenzia federale ATTB (Alcohol & Tobacco Tax & Trade Bureau) che, scavalcando la normativa approvata dall’Unione Europea nel 2009, che limita all’Italia l’utilizzo della denominazione Montepulciano, consente ora di attribuire ad un vino prodotto in territorio statunitense lo stesso nome della varietà.

A Montepulciano, il territorio il cui nome identifica la posizione geografica, la decisione dell’agenzia americana fa  allarmare Federico Carletti, presidente del consorzio che riunisce i produttori, sottolinea che queste notizie non sono “prevedibili, ma che neppure colgono impreparati.

 

Gli Stati Uniti non sempre riconoscono i regolamenti europei e quindi, di fronte alla volontà dei propri viticoltori, emettono norme che a noi appaiono come contrarie alle nostre regole delle denominazioni. Solo la Comunità Europea, a questo punto, può tentare la via dell’accordo commerciale con gli Usa, la battaglia sarà comunque dura

Montepulciano (SI): Occhio agli americani!ultima modifica: 2011-11-29T12:39:28+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo