Gabbro (LI): Cristalli di gesso

 

Spettacolari cristalli di Gesso emergono come pietre preziose dalla grezza argilla, rievocando, come ruderi di un’antica civiltà, una remota storia naturale fatta di ampi laghi salmastri che precorsero l’impostarsi del nostro mare.

Nel corso dell’escursione, tra panoramiche colline e tratti di macchia mediterranea, arriveremo alla Fonte di Ricaldo, antico lavatoio ormai semicoperto dalla vegetazione, che rappresentava la più importante sorgente fino al 1700 inoltrato, tanto da meritare, per raggiungerlo, la lastricatura a selciato di una interessante arteria dell’antica viabilità. Al termine dell’escursione sarà possibile festeggiare la Befana con una cioccolata calda nel centro storico del Gabbro.

Appuntamento alle 14.00 nella Piazzetta di Gabbro (LI). Rientro previsto per le ore 17.30. Possibilità di sostare presso Caffetteria convenzionata al termine dell’escursione per una cioccolata calda o merenda. 

Dati tecnici delle escursioni a piedi: percorso facile a/r; trattandosi di colline argillose, in caso di recenti piogge può esserci molto fango; distanza percorsa 4 km ca., dislivello trascurabile; tempo di percorrenza medio 2h (solo cammino a/r) + tempo di ricerca dei cristalli.

Si prega confermare l’adesione telefonicamente entro le ore 15.00 del giorno precedente l’escursione 

Scheda tecnica: N° minimo di partecipanti: 10; Costo: 8,00€ a persona + eventuale merenda/cioccolata calda; promozione “abbonamento”: ogni 5 escursioni giornaliere si ottiene uno sconto del 50% sul costo del trekking. 

Per info e prenotazioni: 

www.toscanatrekking.it 

Gabbro (LI): Cristalli di gessoultima modifica: 2012-01-04T16:46:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo