……….e ancora Firenze: Ryuichi Sakamoto

Ryuichi Sakamoto inaugura la prima edizione di MaggioDue

Il Teatro del Maggio inaugura una nuova sezione che nell’arco della stagione vedrà ospiti grandi artisti di tutti i generi musicali, dalla canzone d’autore al jazz, dalla new age al rock.
Nella prospettiva dell’apertura della nuova sede del Teatro, che avverrà nel maggio 2011 presso l’area della Stazione Leopolda, il Maggio si caratterizza come una “casa della musica” aperta a tutte le esperienze della tradizione e della contemporaneità. Attesi sul palcoscenico del Teatro Comunale un celebre compositore contemporaneo come il giapponese Ryuichi Sakamoto e un eclettico pianista come il nostro Stefano Bollani; saluteremo, inoltre, il ritorno sulle scene italiane dopo oltre venticinque anni di assenza del grande Charles Aznavour, più che un artista, un’autentica leggenda del mondo dello spettacolo.

Taglia il nastro di MaggioDue, giovedì 22 ottobre, Ryuichi Sakamoto: Maestro indiscusso della sperimentazione artistica novecentesca, Sakamoto affida la propria arte alla intangibilità del web e del live, seguendo quello spirito “fluid, invisible, inaudible” che ha pervaso tutto il suo lavoro. E anche questo attesissimo ritorno al pianoforte solo, che lo vede presentare in tutt’Europa alcuni brani tratti dal nuovo disco “Out of Noise”, sarà affidato alla memoria degli spettatori e a iTunes, dove, dopo ogni esibizione, sarà scaricabile dal pubblico della rete.

Oltre ai 4 brani originali “Glacier”, “Hibari”, “Compostion0919” e la cover del compositore giapponese Kotringo “To Stanford”, selezionati appunto da Out of Noise, il programma live comprende il meglio della sua produzione per il cinema e dalle sue composizioni solistiche unitamente a brani classici di Satie, Bach e Mompou.

Ma Sakamoto non è solo uno dei signori del pianismo contemporaneo, è anche e soprattutto un ironico, istrionico e coraggioso sperimentatore, innamorato della tecnologia come strumento d’arte, e quindi, per celebrare il ritorno all’amato pianoforte, ne presenterà sul palco ben due, di cui uno programmato per accompagnarlo in questo inatteso duo pianistico.

Giovedì 22 ottobre – ore 21
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Corso Italia, 16 – Firenze
www.maggiofiorentino.com

……….e ancora Firenze: Ryuichi Sakamotoultima modifica: 2009-10-19T12:36:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo