Bobbio (PC): Castagnate

CASTAGNE DEL RA A BOBBIO
Tuttte le domeniche fino alla fine di ottobre proseguono a Bobbio (PC) le Castagnate del Ra Familia Bubieiza. Una ottima occasione per abbinare al classico cartoccio di caldarroste dell’appennino piacentino la visita alla città storica di Bobbio, con le sue bellezze antiche. Magari accompagnando visita e spuntino con un caldo bicchiere di vin brulè.
Info: Iat di Bobbio: 0523.962815.

UNA DOMENICA LIBROGUSTANDO…
A Fontanellato (PR) domenica 25 ottobre si svolge “Librogustando”, il terzo festival culturale del cibo. Dalle 9 alle 20 presso la Rocca di San Vitale il Festival assegna agli chef italiani che lavorano all’estero il 2° premio “Librogustando – la cultura del vivere bene” per aver reso universale la cucina italiana nel mondo. Premiati anche gli editori di collane enogastronomiche. Incontri con scrittori e aperitivi letterari. Mostra-mercato del libro enogastronomico in Rocca Sanvitale. Mercato del biologico Rocca e Natura. Convegno per gastronomadi con Vittorio Castellani Chef Kumalè. Rassegna nei locali “Mangia & Bevi: parole in tavola”. Mostra di fotografie dell’azienda Lavazza che porta nel mondo la cultura del caffè espresso italiano. Per i bambini: laboratorio “Bambini in Cucina” con Federica Buglioni…
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico, Rocca Sanvitale 0521-823220,  www.comune.fontanellato.pr.it.

CONTINUANO LE SAGRE SULL’APPENNINO REGGIANO
Domenica 25 ottobre proseguono gli appuntamenti da leccarsi i baffi sull’Appennino reggiano!| A Cerreto Alpi si svolge la tradizionale Festa della Castagna. Ancora castagna a Cinquecerri di Ligonchio presso il Bar K2 per proseguire a Talada di Busana.
A Carpineti si festeggia l’autunno con la Maratona del sapore: Il Savuret!
Un ciclo di appuntamenti tutti originali e all’insegna della tradizione per gustarsi l’Appennino reggiano e i suoi prodotti.
Info: Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Appennino Reggiano (IAT)
0522 810430,  iat@appenninoreggiano.it

CARPI A TAVOLA
Torna anche quest’anno, il 30, 31 ottobre fino al 1 novembre, Carpi (MO) a Tavola, la rassegna enogastronomica dove poter gustare ed acquistare i prodotti tipici della nostra terra. L’Emilia, da sempre riconosciuta per la sua ottima cucina, sarà la vera protagonista della tre giorni carpigiana.
Carpi è una città d’arte ideale per chi vuole soggiornare ed unire il piacere della cultura a quello della gastronomia. Recentemente sono stati riaperti al pubblico il Palazzo dei Pio, simbolo cittadino e Palazzo Foresti, al cui interno sono presenti collezioni d’arte di assoluto valore. L’entrata gratuita, la bella ambientazione – Piazzale Re Astolfo – le caratteristiche casette in legno degli espositori: promettono un piacevole fine settimana a tutti coloro che amano il buon gusto e il buon vivere.
Info: 059.643 664, info@carpi.net.

EXTRATERRESTRE PORTAMI VIA… A SASSO MARCONI!
In occasione della rassegna “Tartufesta” a Sasso Marconi (BO) Eugenio Finardi porterà il suo teatro-canzone al Teatro Comunale sabato 31 ottobre 2009 alle ore 21.30. Uno spettacolo che sorpassa i canini del concerto tradizionale per approfondire una prospettiva artistica tutta legata al teatro.
Ingresso posto unico 15,00 euro. Info e prevendite InfoSASSO: 051.6758409.

ESCURSIONI AL PARCO DELLE FORESTE CASENTINESI
Venerdì 23 ottobre: Escursione saporita al Passo dei Lupatti. Viaggio  nella  località più  presente nell’immaginario popolare della genti di foresta. In collaborazione con l’Associazione Guide Esclusive del Parco Nazionale delle Foreste casentinesi. Itinerario:Carbonile – Campo dell’Agio -Passo dei Lupatti – loc. Carbonile. Merenda a base di prodotti locali. Sei kilometri di lunghezza e due ore di camminata per una facile camminata adatta ai turisti occasionali. Costo: 12,00 euro adulti; bambini fino a 8 anni  gratuito. Info e prenotazioni: Centro Visita del Parco Nazionale di Bagno di Romagna  0543/911304
A seguire domenica 25 ottobre si visita Corniolo: San Paolo in Alpe e ritorno alla scoperta del più importante campo di aviolancio usato dagli alleati nella seconda guerra mondiale. In collaborazione con Guida ambientale Riccardo Raggi Itinerario: Corniolo – Cà Cerrete – San Paolo in Alpe e ritorno.Costo: 10,00 euro adulti, bambini fino a 8 anni gratuito, fino a 12 anni 6,00 euro. Ritrovo: ore 9.00 piazza di CornioloInfo e prenotazioni Centro Visita del Parco di Santa Sofia  0543/971297- Riccardo Raggi 374- 950740.

TARTUFO A SANT’AGATA
Grande della sua ottima tradizione il Tartufo Bianco Pregiato si celebra fino a domenica 25 ottobre a Sant’Agata Feltria (RN). Ipnotizzati dal carisma della “trifola”, le migliaia di visitatori troveranno anche quest’anno, accanto al celebre tubero, tutti i prodotti autunnali che questa generosa terra appenninica offre: funghi, castagne, miele, erbe officinali, prodotti della pastorizia e della agricoltura e, inoltre, manufatti dell’artigianato rurale ed artistico. Ma la fiera è anche momento d’incontro per gustare le numerose specialità, a base di tartufo e funghi, tra le più raffinate e squisite della cucina nazionale ed internazionale.
Le vie, le piazze, gli angoli più caratteristici dell’incantevole borgo medioevale di Sant’Agata Feltria, che si fregia del marchio “Città del Tartufo”, si riempiono di odori inebrianti ed esaltanti, vera delizia per i buon gustai! Per tutta la durata della manifestazione si susseguiranno mostre di alto valore culturale; diversificate occasioni di intrattenimento e spettacoli vari. Ingresso gratuito.
Pro loco di Sant’Agata Feltria 0541.848022, info@prolocosantagatafeltria.com, www.prolocosantagatafeltria.com/page/tartufo_index.htm





Bobbio (PC): Castagnateultima modifica: 2009-10-23T08:45:20+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo