Sarzana (SP): Settimana napoleonica

sergio bini
Sergio Bini nello spettacolo ‘Napoleone Magico Imperatore’
 
 
 
 
 
     
       
 
         
 
 Bif
 
       
 

Napoleone e Noi. Settimana napoleonica di eventi, si tiene da venerdì 4 a mercoledì 9 maggio a Sarzana, ai confini con la Toscana, e prosegue nei luoghi della provincia di Massa e Carrara dal 10 al 13 maggio.
Nell’ambito del progetto Bonesprit, Città di Sarzana-Itinerari Culturali promuove in collaborazione con la Provincia di Massa-Carrara un calendario di eventi e iniziative volte a potenziare e a migliorare la conoscenza e la fruizione delle testimonianze legate a Napoleone e ai Bonaparte nel nostro territorio.
Sono previste aperture straordinarie di ville, palazzi e musei evisite guidate per bambini e turisti; realizzazioni scenografiche, rievocazioni storiche e convegni sul mito e l’immagine di Napoleone e i Bonaparte.

Momento di apertura ufficiale della settimana è venerdì 4 maggio, alle ore 17.00, con l’inaugurazione della mostra Uno sguardo sul Golfo. Topografi francesi alla Spezia tra il 1809 e il 1811, allestita alla Fortezza Firmafede. Alla mostra è collegata l’attività didattica per gli studenti delle scuole della provincia, con visite didattiche ai luoghi di pertinenza napoleonica a Sarzana e laboratori artistici sulla figura di Napoleone, a cura della cooperativa ARTEmisia Servizi Culturali. La Fortezza Firmafede ospita inoltre la ricostruzione di un accampamento napoleonico realizzata dall’associazione Armèe d’Italia, che può essere visitato dal pubblico durante tutti i giorni della manifestazione. 

Si prosegue con le letture animate nelle librerie del centro storico, gli itinerari e le degustazioni a tema, e con lo spettacolo Napoleone Magico Imperatore, dell’attore e regista Sergio Bini, in arte Bustric, previsto domenica 6 maggio alle ore 17.00 al Teatro Impavidi. Lo spettacolo, che ha girato diversi teatri italiani, è un dramma buffo dedicato alla figura di Napoleone adatto per un pubblico di qualsiasi età.

La Settimana napoleonica si conclude mercoledì 9 maggio con un incontro-conferenza sul tema Il potere dell’Arte, l’arte del Potere: musica, teatro e costume nell’Italia napoleonica (ore 10.45-13.00). Protagonisti Paolo Bosisio, docente di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università statale di Milano e direttore artistico del Teatro Giacosa di Ivrea e del Teatro Sociale di Biella, Elena Pessot, storica e musicologa, direttrice artistica della Fondazione Artistica di Venezia,Rossana Bellotti, storica, referente dell’Associazione Napoleonica Italiana. Chiude il convegno una performance musicale con l’esecuzione delle arie dalle Nozze di Figaro di W.A. Mozart, definite da Napoleone «la rivoluzione francese già in azione», della soprano Young-Ju Kim, accompagnata dal maestro Claudio Cozzani.

Tutti gli eventi della Settimana napoleonica sono a ingresso libero e gratuito.

Sarzana (SP): Settimana napoleonicaultima modifica: 2012-05-01T15:39:19+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo